Velletri omaggia il suo concittadino attore e regista Renzo Giovampietro

Altre Notizie

Domenica 23 giugno, prima in Piazza Garibaldi e poi alla Casa delle Culture, la città di Velletri omaggia il suo concittadino Renzo Giovampietro con una giornata di iniziative a lui dedicate.

Renzo Giovampietro è nato a Velletri nel 1924 ed è morto a Roma, nel 2006. Un legame importante quello con la sua città di origine che si vuole celebrare con l’intitolazione della nuova scala pedonale di collegamento tra piazza Garibaldi e via Pia, l’inaugurazione di una epigrafe commemorativa e un convegno presso la Casa delle Culture e della Musica con vari relatori.

Renzo Giovampietro è stato un attore, autore e regista molto affermato nel Novecento. Dopo il diploma all’Accademia Nazionale d’arte drammatica ” Silvio D’Amico”, ha iniziato a lavorare per la Rai e per la Compagnia di Prosa della Radio Italiana, con numerosi lavori nelle commedie e nei radiodrammi. Ha firmato inoltre tantissime regie teatrali e partecipato a numerosi film collaborando con attori e registi importanti del calibro di Luciano Salce, Mario Costa, Gianni Amelio, Francesca Archibugi e tanti altri

Nel 1945 fu Luchino Visconti ad assumerlo nella propria compagnia teatrale. In seguito, sempre nel secondo dopoguerra, ha lavorato con Giorgio Strehler in Pick-up e nel 1948 in Arlecchino servitore di due padroni, poi ne La dodicesima notte .

Dopo l’intitolazione della scalinata alla presenza del Sindaco e delle autorità, alle ore 10, è previsto il Convegno alle 11 alla Casa delle Culture con gli interventi di Marco Nocca, che esplorerà il legame dell’attore con Velletri, Massimo Lello, il quale analizzerà l’attività artistica di Giovampietro e Antonella Giovampietro, figlia di Renzo, che tratterà il lato umano. Saranno proiettati alcuni film e spezzoni video che vedono protagonista l’attore.

L’evento è voluto dal Comitato promotore, del quale fanno parte Giorgio Corsetti e l’ex Sindaco Bruno Cesaroni, ed è patrocinato dal Comune di Velletri e dalla Fondarc con il supporto dell’Associazione Nati per Sognare.