Ultimo aggiornamento:  22 Settembre 2023

Velletri, Playground Matteo Fagnani: “Siamo una società in sintonia”

Passione, competenza e valori umani. Sono queste le caratteristiche di Matteo Fagnani, allenatore e tecnico qualificato del Playground. Fagnani, dopo un passato da calciatore, ha proseguito la sua carriera da allenatore specializzando sempre di più le sue tecniche. 

Matteo Fagnani, ormai è un anno che lavora all’interno del Playground. Quali sono le sue sensazioni della passata stagione e quali per la prossima?

Per quanto riguarda lo scorso anno, considerando che era il primo anno di scuola calcio propriamente intenso al Playground, il bilancio è sicuramente positivo. L’obiettivo era soprattutto quello di creare un’identità tecnica e comportamentale che fosse comune per tutte le componenti della società: i calciatori, lo staff tecnico e dirigenziale e la componente genitoriale; da questo punto di vista mi posso ritenere ampiamente soddisfatto e per la nuova stagione l’obiettivo è quello di proseguire il percorso di crescita iniziato un anno fa. 

Il presidente Serangeli ha speso parole molto belle bei suo confronti, che rapporto ha con i suoi collaboratori e con la dirigenza? 

Devo dire che fin da subito si sono create le giuste alchimie per far sì che si potesse creare qualcosa di significativo. Con il Presidente Claudia Serangeli e con Simone Strappaghetti siamo in sintonia per quanto riguarda gli obiettivi e strategie e questo non è affatto scontato quando si intraprende un nuovo percorso; questo è uno dei motivi che mi ha portato a rinnovare la collaborazione anche per questo anno ed a pensare con fiducia ed entusiasmo alle programmazione delle stagioni prossime. 

Di solito nei suoi allenamenti viene affiancato da ragazzi che stanno imparando tanto da lei. Quanto è importante il loro aiuto e quanto è orgoglioso del loro operato? 

Il fatto di essere affiancato da ragazzi molto giovani è stata una mia precisa richiesta fatta alla società e pienamente condivisa dalla stessa, l’obiettivo era quello di avere allenatori che non avessero un background di competenze tecniche ed organizzative acquisti altrove, per far sì che potessimo sviluppare una metodologia di lavoro più originale possibile. In questo senso, lo scorso anno, abbiamo dedicato tanto tempo alla formazione dello staff tecnico con riunioni periodiche in cui venivano delineati gli obbiettivi e condivise le idee. Ad oggi, devo dire di essere molto soddisfatto della crescita che hanno avuto i ragazzi, crescita che è stata possibile soprattutto per il fatto che parliamo di ragazzi che hanno doti rare dal punto di vista umano, si sono messi sempre a disposizione ed hanno dimostrato sempre grande umiltà, serietà, impegno e soprattutto una forte fama di conoscenza che deve sempre contraddistinguere un buon tecnico soprattutto di attività di base. 

Qual è la sua metodologia d’allenamento? 

Per quanto riguarda la metodologia, l’obiettivo è quello di formare il giovane calciatore in modo olistico, totale, quindi viene posta la massima attenzione a tutti gli aspetti che lo costituiscono: tecnico, motorio, psicologico. Per fare questo la proposta di allenamento non può che essere ludica, variabile, incentrata prevalentemente sugli aspetti tecnici, cognitivi e motorio-coordinativi, con una forte attenzione allo sviluppo delle capacità coordinative ed agli schemi motori di base nel pieno rispetto delle fase di sviluppo del bambino. 

Abbiamo visto che ha una grande empatia con tutti i gruppi che allena, come è riuscito a creare tutto ciò in così poco tempo? 

Sinceramente non lo so. Io cerco di essere sempre me stesso e di rispettare il più possibile i ragazzi cercando di dedicare a tutti le stesse attenzioni, lo stesso impegno e la stessa passione, forse è questo ad essere percepito dai ragazzi e che fa si che mi ripaghino con la stessa moneta. Quello che posso dire: è che una delle cose di cui vado più fiero è che siamo riusciti a creare quella identità comportamentale che ci eravamo posti come primo obiettivo a livello societario: il clima negli allenamenti è spesso sereno e il tutto si svolge in un clima di educazione ed empatia che appunto ci rende orgogliosi. 

Categorie

6 Marzo 2023
Vittoria larga per la Virtus Velletri contro la Scuola Basket Roma

Importante successo esterno ottenuto dalla Virtus contro la Scuola Bk Roma, in una gara gestita egregiamente dai nostri ragazzi per tutti i 40′ di gioco. La sfida del PalaReny inizia subito in salita per i padroni di casa, costretti ad inseguire sin dal I quarto (terminato 12-18 per noi) per poi proseguire analogamente nel II […]

Leggi...
12 Ottobre 2022
Basket, intervista a Gian Paolo Girelli: “Vogliamo vincere”

Dopo il primo intervento di Simone Strappaghetti per quanto riguarda il progetto Playground, ora è la volta di un altro membro societario ovvero Gian Paolo Girelli che allenerà la prima squadra di Basket. Gian Paolo si dai primi anni d’età è sempre stato appassionato alla pallacanestro, facendo una carriera prima da giocatore e poi da […]

Leggi...
12 Marzo 2023
Basket, seconda vittoria consecutiva per la Virtus Velletri

Seconda vittoria consecutiva per la Virtus, che tra le mura amiche della Polivalente trova un successo roboante ai danni di Palocco. La gara parte subito in salita per gli ospiti, costretti ad inseguire a causa dell’ottimo inizio dei nostri ragazzi: l’ottimo parziale di 12-3 a 5′ dalla fine del periodo obbliga infatti coach Mei al […]

Leggi...
13 Maggio 2022
L’Inter brinda alla Coppa Italia

In un Olimpico gremito, è l’Inter di Mister Simone Inzaghi a sollevare al cielo l’ottava Coppa Italia della sua storia confermando ancora una volta l’ottimo stato di forma sia fisico che mentale. Ricordiamo che si tratta del secondo titolo consecutivo della “nuova inter” dopo la Super Coppa vinto qualche mese ancora ai danni dei bianconeri. […]

Leggi...
11 Ottobre 2022
Festa rossonera allo “Scavo”: triangolare tra Vjs Velletri, Old Italia e Nazionale Attori

Grande evento, sabato 15 ottobre a partire dalle ore 16.00, allo Stadio Comunale “Giovanni Scavo” di Velletri. La Vjs Velletri, società calcistica storica della città presieduta da Stefano Di Crescenzo, organizza infatti un prestigioso triangolare che vedrà i rossoneri di mister Stefano De Massimi confrontarsi con la Nazionale Old Italia e con la Nazionale Italiana […]

Leggi...
23 Maggio 2022
Il Lariano festeggia il salto in Promozione

Non solo verdetti di Serie A nella giornata di ieri: il Lariano, infatti, vince con merito il campionato di Prima Categoria e consolida il primo posto nel girone F saltando in Promozione con un turno di anticipo. Decisiva la vittoria di ieri, in un match emozionante, contro una delle squadre più in forma della stagione, […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down