Velletri, premiato il campione mondiale di Dama Gabriele D’Amora

Altre Notizie

Venerdì scorso 23 giugno presso il DLF di Velletri è stato premiato Gabriele D’Amora, neo campione mondiale di Dama internazionale non agonistica. A consegnare la targa a Gabriele il presidente del DLF, sig. Ermanno Pastina. Presenti altri esponenti del Circolo Damistico Veliterno quali lo storico maestro Sergio Pietrosanti e il presidente Edmondo Liberti.

Il mondiale di dama che ha visto prevalere Gabriele D’Amora si è svolto a Drancy in Francia, e ha visto la partecipazione di 80 concorrenti provenienti da diversi paesi, assenti i russi per le note vicende belliche. A completare l’exploit dei ragazzi del Circolo Damistico Veliterno nella finale del 6 maggio, il piazzamento di Enes Habilaj, che pur avendo ottenuto lo stesso punteggio del secondo classificato si dovuto accontentare del quarto posto, per una questione tempistica e regolamentare.

Il Circolo Damistico Veliterno, che ha sede proprio presso il DLF vanta una tradizione che risale agli anni ’50 e i cui maestri erano noti in tutta l’Italia. Da qui il crescendo che ha portato al titolo mondiale passando per i vari campionati, tra cui gli assoluti dove a suo tempo si impose Walter Moscato, altro esponente del Circolo Veliterno. Dopo aver conquistato titoli a vari livelli, rimane solamente la partecipazione, e perché no, la conquista di una medaglia alle Olimpiadi.