Velletri, presentato in sala Tersicore il progetto P.I.P.P.I.

Altre Notizie

Presentato presso la sala Tersicore del palazzo comunale il Progetto P.I.P.P.I. Al convegno hanno preso parte l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Velletri, Ilaria Neri; il Dirigente comunale del settore Servizi Sociali, la dott.ssa Maria Nanni Costa; la psicologa che ha seguito il progetto, la dott.ssa Antonella Bagetta e il coach del progetto, la dott.ssa Elisa Tommasella.

P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione), il cui acronimo si ispira alla resilienza di Pippi Calzelunghe, come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita, è il risultato di una collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare del Dipartimento FI.S.P.P.A. dell’Università di Padova. Il Programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nel confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. Quindi, l’obiettivo primario è aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.

“Con questo progetto del Distretto Velletri-Lariano, stanziato con i fondi PNRR, avvieremo un rapporto di stretta collaborazione con le scuole perché, molto spesso, i primi campanelli d’allarme provengono da queste”. – ha dichiarato l’Assessore Ilaria Neri – “Sono gli insegnanti i primi ad accorgersi dei disagi e a investire sulla prevenzione, proprio per cercare di arginare situazioni che poi possono degenerare. Quindi lo scopo principale del programma è intervenire preventivamente.” – ha concluso. “Grazie all’Assessore Ilaria Neri e agli Uffici per l’eccellente lavoro profuso” – ha dichiarato il sindaco di Velletri, Ascanio Cascella.