Velletri ricorda il concittadino attore Renzo Giovampietro nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita

Altre Notizie

La Città di Velletri omaggia l’attore Renzo Giovampietro nel centenario della sua nascita. Nato a Velletri il 23 giugno 1924 e deceduto a Roma il 10 marzo 2006, Giovampietro ha avuto una brillante carriera nel teatro, radio, televisione e cinema, ricevendo numerosi riconoscimenti artistici.

L’amministrazione comunale, con il supporto organizzativo dell’associazione socioculturale Nati per Sognare, celebra l’illustre concittadino con eventi il 23 giugno 2024. Alle ore 10.00, presso Piazza Garibaldi, si terrà la cerimonia di intitolazione della scalinata che arriva fino a Via Pia, alla presenza delle autorità tra le quali il sindaco di Velletri, l’assessore alla cultura e il consigliere comunale Dario Di Luzio che ha sostenuto e collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.

Alle ore 11.00, presso l’auditorium dell’ex Convento del Carmine – Casa delle Culture e della Musica, si svolgerà un convegno per ricordare la vita e la carriera di Giovampietro.

Interverranno rappresentanti della Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri e membri del comitato promotore. Seguiranno gli interventi di Marco Nocca, Massimo Lello e della figlia dell’illustre artista Antonella Giovampietro.

Saranno proiettati immagini e video della carriera dell’attore e verrà distribuito un opuscolo commemorativo. A conclusione, un brindisi in onore del centenario.