Velletri, un concorso artistico-letterario per le scuole nell’ambito del progetto “Non dimentichiamo”

Altre Notizie

Nell’ambito del progetto “Non dimentichiamo”, organizzato dal Comune di Velletri e ideato dalla Fondazione De Cultura in collaborazione con Memoria ‘900 e con il contributo della Regione Lazio, è stato indetto un concorso artistico-letterario dedicato agli studenti delle scuole veliterne avente come oggetto proprio la ricorrenza del bombardamento che distrusse Velletri e la Giornata della Memoria.

Sono ammessi a concorrere lavori artistici e componimenti letterari da parte degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado e delle classi V delle scuole secondarie di II grado. Il tema è legato alle attività promosse durante la manifestazione e verte sull’importanza della memoria collettiva, sulla storia della città di Velletri e sugli eventi del bombardamento di 80 anni fa che l’hanno cambiata per sempre. Gli studenti potranno farsi portavoce di racconti di nonni, conoscenti o persone ancora in vita che ricordano gli anni della II Guerra Mondiale e Velletri prima e dopo il Bombardamento. Saranno altresì accolti lavori che riguardano la Giornata della Memoria e la Shoah.

Saranno accettati componimenti letterari (poesia, racconto breve) e artistici (canzoni, disegni, dipinti, sculture, fotografie). I lavori meritevoli saranno premiati da una giuria di qualità, composta da esperti del settore, storici, giornalisti, docenti che individuerà otto vincitori, Il concorso verrà indetto e diffuso durante il periodo della manifestazione e la premiazione e conclusione avverrà intorno alla data del 25 Aprile 2024. Le opere vanno inviate all’indirizzo email comunicazione@fondazionedecultura.it o portate presso la Libreria Mondadori Bookstore di Velletri (via Pia, 9) entro e non oltre il 31 marzo 2024. La partecipazione, naturalmente, è gratuita.

BANDO DI CONCORSO: https://fondazionedecultura.it/2024/02/non-dimentichiamo-concorso-artistico-letterario-per-le-scuole/