Velletri vive la sua montagna con “Un parco di ricette”

Altre Notizie

Sabato 29 giugno, Velletri si trasformerà in un teatro naturale di cultura, natura e gastronomia con l’iniziativa gratuita “Un Parco di ricette. Velletri e la sua montagna”. Questo evento, inserito nel più ampio progetto “Un Parco di emozioni” e finanziato da LazioCrea, rappresenta un’opportunità unica per esplorare le meraviglie del Monte Artemisio e immergersi nelle tradizioni locali. Le manifestazioni previste dal progetto vanno avanti dal mese di marzo, con una serie di esperienze coinvolgenti sull’intero territorio.

“Un Parco di ricette. Velletri e la sua montagna” promette di essere una giornata ricca di emozioni, tra natura, cultura e tradizioni gastronomiche. Un’opportunità per scoprire e apprezzare il territorio di Velletri, vivendo un’esperienza indimenticabile nel cuore del verde del Parco dei Castelli Romani, che organizza l’iniziativa.

IL PROGRAMMA

L’appuntamento è previsto per le ore 9.30 presso la Fonte del Turano, dove avrà il via l’Escursione verso il rifugio del Monte Artemisio. Presso la stessa località, alle ore 10 aprirà l’Area lettura e disegno per bambini, mentre dalle ore 11.30 vi sarà il via allo spettacolo folkloristico a cura dell’Associazione Ni.Na, con la collaborazione dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri. A partire dalle ore 12 è poi prevista una passeggiata intorno al Turano.

Alle ore 13.15 – presso il Rifugio del Monte Artemisio – vi sarà l’illustrazione e degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di ‘Creare in cucina’. Alle ore 14.30 vi sarà lo spettacolo musicale a cura dell’Associazione Ni.Na, mentre alle 15 partità l’escursione verso la “Donzelletta”. Alle ore 16 sono previsti i saluti istituzionali, mentre alle ore 17 avrà il via il laboratorio didattico “Disegnamo il parco”, a cura di Fare Verde. A chiudere gli appuntamenti, alle ore 18, vi sarà l’assaggio di prodotti tipici del territorio.

I partecipanti alla giornata potranno inviare le proprie foto a unparcodiemozioni@parcocastelliromani.it e partecipare così al concorso fotografico collegato al progetto, “Un Parco di emozioni in una foto”.