Con una breve nota apparsa sul sito del Comune di Velletri, l'Assessorato alle Politiche Giovanili - guidato da Edoardo Menicocci - informa che con deliberazione di Giunta Comunale n. 193 del 21.09.2022 gli spazi di Villa Bernabei sono stati designati quale luogo dove si svolgeranno attività a favore dei giovani cittadini e intende promuovere tali attività attraverso il coinvolgimento di tutti coloro i quali siano interessati a partecipare attivamente alla loro organizzazione a titolo gratuito.
Villa Bernabei, ubicata a due passi dal centro storico con un ingresso su via Bernabei (diramazione di viale Roma) e uno su viale dei Cappuccini, ha vissuto finora alterne fortune. Recuperata dopo un lungo restauro, infatti, è stata acquisita al patrimonio comunale per volontà testamentaria dell'onorevole Bruno Bernabei, padre costituente. Il lascito prevede che la villa sia usata come Biblioteca o per usi culturali.
Ciò che è mancato, alla Villa, è stata proprio una progettualità a lungo termine che la tenesse viva: ha ospitato, soprattutto nei primi tempi post restauro, mostre, concerti, presentazioni di libri. Poi, in varie occasioni, è stata sede del villaggio e della casa di Babbo Natale. Oggi si appresta a tornare a disposizione del pubblico con una destinazione precisa, dedicata ai giovani, e una proposta di biblioteca, workshop, mostre d'arte, eventi e così via.