Non sbaglia l’esordio stagionale la Virtus Velletri, che si impone con un netto 71-90 sui capitolini del Borgo Don bosco. Sin dalle prime azioni, la gara è caratterizzata quasi esclusivamente da un botta e risposta ripetuto tra le due compagini, entrambe determinate nell’ottenere i primi 2 punti in classifica, con i padroni di casa che chiudono il primo quarto in vantaggio di 7 lunghezze. Il medesimo copione va poi in scena nel secondo quarto, con i veliterni che non mollano la presa, riuscendo comunque a rimanere aggrappati alla partita e terminando la prima metà di gioco sul -6. Il terzo quarto si apre con il punteggio di 45-39 in favore dei romani, che vedono però una Virtus sempre più determinata nel ridurre il divario; grazie ad una ritrovata solidità difensiva, accompagnata dai fondamentali punti dell’ex di giornata, Marco Mancini, il periodo termina con il punteggio di 62-60. Gli ultimi 10′ della gara regalano una Virtus Velletri in versione “Showtime”, capace di annientare i padroni di casa con uno schiacciante parziale di 9-30, che risulterà poi decisivo nel 71-90 col quale si chiuderà la partita. Al di là dell’euforia per la grande vittoria, è però necessario e doveroso rivolgere un sentito “in bocca al lupo” al nostro Giammarco Acciaioli, autore di una splendida prova ma costretto ad abbandonare il campo in seguito ad uno sfortunato infortunio al ginocchio destro.
Parziali: 26-19, 19-20, 17-21, 9-30
Tabellini:
Borgo Don Bosco: Munzi 5, Carletti, Telesca 14, Pallone 4, Sabelli, Saccomandi, Renzi 8, Endrizzi, Silvestri 7, Amendola 7, Dinatale 26. All.re Spinelli.
Virtus Velletri: Borro 18, Cirnu, Carturan A. 14, Sica 7, Miele 8, Garofolo ne, Acciaioli 10, Picone ne, Marinelli 16, Mancini 15, Carturan L. 2. All.re Mancini.