Si terrà domenica 23 aprile la passeggiata consapevole sulla Via Francigena, guidata da Giovanna Aragozzini e Silvia Campofiloni de L’Asino e le nuvole Aps. Cammineremo percorrendo un tratto bellissimo ed incontaminato dell’antica via che, partendo da Canterbury, arriva a Santa Maria di Leuca. Un filo rosso che unisce l’Europa dei popoli e delle culture, toccando 5 stati, 16 Regioni e più di 6000 Comuni.
Come gli antichi pellegrini ci metteremo in cammino ognuno al proprio passo, ma senza lasciare indietro nessuno; ognuno con il proprio bagaglio fatto di storie, pensieri ed emozioni; ognuno con la voglia di stare insieme condividendo spazi e cuore. Percorreremo il tratto che, partendo da Via dei Crocifissi arriva al Monumento Naturale del Lago di Giulianello.
Alcune note tecniche sul percorso:
- Ritrovo ore 8:45 al Palabandinelli (ampio parcheggio gratuito disponibile)
- Partenza ore 9:00 con pullman fino a Via dei Crocefissi
- Inizio camminata su sentiero fino al lago
- Giro del lago
- ore 13:30 circa partenza navetta per Velletri e ritorno al Palabandinelli
- Totale percorso: circa Km 6
- Difficoltà: E (escursionistico elementare: adatta quindi a tutti i livelli e tutte le età!)
- Durante il percorso sono previste soste e ristori!!
‼ Ricordati di portare:
- Acqua da bere e merenda al sacco
- scarpe adatte: il percorso non è montano, ma ci sono sempre dei tratti di strada sterrata
- si consiglia un cappello e se pensi di averne bisogno una protezione solare
- bastoncini se sei abituato ad usarli.
Come iscriversi:
Al fine di garantire la sicurezza dell’evento è necessario iscriversi entro venerdì 21 aprile chiamando al n. 328.7468762 oppure presso la segreteria dell’asd Toukon Karate-Do presso il palazzetto dello sport di Velletri.
La partecipazione all’evento è gratuita!
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione!
Si ringrazia per il supporto all’organizzazione e alla buona riuscita dell’iniziativa l’Aps l’Asino e le nuvole, il Consigliere delegato alla Via Francigena Mauro Leoni, Lucia Millone referente tappa Via Francigena del Sud Velletri-Cori per l’ente ASBUC di GIULIANELLO e Aristide Proietti Referente del comitato di gestione del Monumento Naturale lago di Giulianello.
P.S. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento è rinviato a domenica 30 aprile con la stessa organizzazione.
Il Progetto P.E.S. Velletri è promosso da Sport e Salute nell'ambito del Progetto Sport di Tutti Quartieri, vinto dall'Asd Toukon Karate-Do in partenariato con le Associazioni e Organizzazioni partner Asd Ag Velitrae, Asd Circolo Damistico Veliterno Dlf Velletri, Asd Tortuga, Aps Impariamo ad Imparare, Caritas Diocesana Velletri-Segni, Lega Arcobaleno contro le barriere Velletri, Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio giovanile Onlus, Csen Roma, Comune di Velletri.
Comunicazione progetto P.E.S. Velletri