Ultimo aggiornamento:  3 Giugno 2023

X edizione del Premio “Scarpetta d’oro” con i Lions a Velletri

Il Premio “Scarpetta d’Oro”, istituto e organizzato dal Lions Club Velletri Host Colli Albani con l’intento di valorizzare il ruolo dello sport nella formazione dei giovani premiando l’impegno, la passione, la fatica e i risultati di quegli atleti che maggiormente si sono distinti in campo nazionale ed internazionale, è giunto quest’anno alla sua decima edizione.

L’evento, che ogni anno attrae l’attenzione di centinaia di giovani, nasce con l’intento di evidenziare gli insegnamenti dello sport come metodologia di vita, preparando gli atleti alla sana competizione. 

Per questo, il socio Lions e Medico dello Sport dott. Massimo Greci ci ha tenuto a fare una premessa, riportando all’attenzione una piaga ancora presente nel mondo delle competizioni: il doping. Mentre scorrevano le illustrazioni prodotte per noi dal vignettista veliterno Roberto Mangosi in occasione della realizzazione dell’opuscolo “NO AL DOPING”, ha parlato con la sua consueta competenza e professionalità dei rischi che corrono gli atleti in caso di assunzione di queste sostanze.

Premiando i giovani campioni e additandoli come esempio, s’intende sviluppare nei ragazzi l’impegno verso attività sane per il corpo e la mente, a scapito di altre che risultano spesso devastanti per la costruzione dei comportamenti, dei valori etici, del rispetto e dell’impegno sociale.  A salire sul palco tante realtà sportive del nostro territorio: Pallavolo Velletri, VJS Velletri, Claudio CORSETTI, attaccante del Sora Calcio 1907 e Lorenzo MANNI, portiere del Siena Calcio , entrambi attualmente in serie C, Xistos , Dodgeball Velletri Pegasus Galaxia, Skating Club Velletri, Associazione Ginnastica Velitrae, Ginnastica Artistica Res Novae Velletri, Circolo Damistico Veliterno, Toukon Karate-Do, Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Velletri, Colle degli Dei, Nissolino Atletica Velletri, Amatori Top Runners Castelli Romani, FC Dance, Absolute Kung Fu, la Fujiyama judo e karate.

Noemi NICOSANTI, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro è la vincitrice della “Sarpetta d’Oro” 2023, un ciondolo stilizzato ricavato da una lamina d’oro realizzato dal Maestro Orafo Duilio Leo, presente all’evento.

Due invece sono gli atleti vincitori della “Scarpetta d’Argento”: Sofian SAFRAOUI della  Nissolino Atletica, Campione Europeo di staffetta mista ai Campionati Europei under 18 nel 2022 a Gerusalemme, e Gabriele D’Amora del Circolo Damistico Veliterno, Campione del Mondo di Dama Internazionale Dilettanti a Drancy (Francia).

Consegnata una targa ricordo alle famiglie di due grandissimi campioni: Pietro MENNEA e Giovanni SCAVO, il veliterno campione italiano di atletica, PO alle olimpiadi 1960 che morì in un incidente stradale nel 1959. Un riconoscimento è andato anche a Tommaso Leotta per aver insegnato la cultura dello sport.

Non è mancata una parentesi legata ai sentimenti, in questa particolare edizione, infatti, abbiamo voluto ricordare l’ideatore di questo Premio, il Presidente Sandro Gasbarri, donando una targa alla famiglia ritirata dal nipote Andrea e dal figlio e socio del Club Pier Paolo. Gasbarri, che ci ha improvvisamente lasciati nel 2018, è colui che con tanta passione portava avanti grandi valori ed etica lionistica e che voleva fosse trasmessa alle nuove generazioni attraverso questa manifestazione dove ad emergere è il risultato frutto dell’incessante impegno sportivo, della tenacia dimostrata nelle competizioni più ardue, la persistente dedizione alla disciplina agonistica.

Concetti ripresi anche nei discorsi dall’attuale Presidente del Lions Club Velletri Host C.A. Alessandro Ercoli e il neoeletto Sindaco di Velletri Ascanio Cascella. Presenti all’evento anche i ragazzi del Leo Club Velletri, l’ex Sindaco Fausto Servadio ed alcuni neo Consiglieri eletti. Si ringrazia Monica Brandizzi della Consulta dello Sport di Velletri per la consueta disponibilità.

Categorie

22 Dicembre 2023
Vjs Velletri sconfitta all’inglese sul campo del Cantalice

La Vjs Velletri conclude un’annata straordinaria con una sconfitta all’inglese sul difficile campo del Cantalice, dopo una partita non bellissima e con una squadra avversaria molto in forma. Il ko non cancella quanto di buono fatto vedere fin qui dalla truppa di De Massimi, arrivata in Promozione dopo una splendida cavalcata in Prima Categoria e […]

Leggi...
24 Luglio 2023
Lorenzo Francescotti è un nuovo calciatore della Vjs Velletri

La Vjs Velletri comunica di aver raggiunto l’accordo per la stagione 2023-2024 con l’esterno Lorenzo Francescotti. Nato il 14 giugno 2001, è a disposizione del tecnico Stefano De Massimi per il ritiro pre-campionato. Il nuovo calciatore della Vjs Velletri ha disputato la trafila del Settore Giovanile con CS Primavera, Racing Ardea e FC Aprilia, per […]

Leggi...
17 Gennaio 2022
La Dea frena l’Inter

Nonostante le tantissime assenze gli Orobici, grazie anche ad una grandissima prova di carattere, riescono nell’impresa di fermare l’ormai lanciatissima armata nerazzurra. Si interrompe così a quota 8 la serie di vittorie consecutive dell’Inter. UNA GARA ENTUSIASMANTE Eppure le occasioni non sono mancate, il più pericolo per la formazione di Simone Inzaghi è sicuramente Dzeko, […]

Leggi...
2 Agosto 2022
Paolo Moroni è un nuovo calciatore della Vjs Velletri

La Vjs Velletri comunica di aver raggiunto l’intesa con il calciatore Paolo Moroni. Il difensore mancino, classe 1984, si è legato al club rossonero per la stagione 2022-2023. In carriera il nuovo giocatore della Vjs Velletri ha militato diversi anni nel Lariano, prima di passare alla Vivace Grottaferrata e al Praeneste Carchitti e quindi tornare all’Atletico […]

Leggi...
17 Novembre 2021
SPQV Velletri sconfitto in casa dal S.Maria delle Mole

Prima che prendesse l’avvio della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex giocatore e poi allenatore Aldo Salerno, scomparso sabato 13 all’età di 59 anni. E’ stato allenatore di squadre dilettanti dei Castelli Romani ed anche della Vjs Velletri.   Doverosa questa triste notizia, passiamo alla cronaca della gara.  Se facciamo […]

Leggi...
13 Giugno 2023
MMA a Velletri: per questo sport un intero team alla Palestra Spring

MMA è l’acronimo di mixed martial arts: uno sport da combattimento completo dove il fighter colpisce con pugni, calci, porta diverse proiezioni e lotta a terra, sport che affascina molti giovani e che negli ultimi 20 anni si è diffuso e sviluppato in modo esponenziale. Proprio a Velletri presso la palestra Spring sita in via […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down