Come ormai tradizione, in occasione della Festa dell’Uva e del Vino, al Polo Espositivo Juana Romani si terrà il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” giunto ormai alla sua decima edizione. Era il 2013 quando venne istituita questa manifestazione su una idea di Alessandro Filippi, sposata dall’allora consigliere comunale Romina Trenta e dall’ allora Assessore Orlando Pocci. Riunendo in sè il Premio Nazionale Pallade Veliterna intitolato allo scomparso scultore orafo Giglio Petriacci -preside emerito dell’Istituto Statale d’arte Juana Romani - e il Premio di Pittura La Scaletta intitolato al fondatore del Circolo Artistico La Pallade Veliterna Gustavo Gualtieri è diventata uno degli appuntamenti fondamentali della Festa dell’Uva.
Quest’anno - come ormai da tempo - partecipano alla collettiva di pittura, scultura, grafica e fotografia alcuni dei Cento Pittori di Via Margutta. La mostra si terrà in tre location. La prima è il Giardino di Maracanà all’intero dello storico Palazzo Risi che già in passato aveva ospitato qualificate mostre d’arte, il Polo Espositivo Juana Romani, in quella che era l’area laboratoriale dell’Istituto d’arte e su Via Luigi Novelli. Il percorso espositivo è stato pensato a settori: il lungo corridoio d’ingresso oltre alle opere degli artisti partecipanti alla collettiva ospiterà alcune opere di ex insegnanti dell’Istituto d’arte, per rinsaldare il legame tra le attività del Circolo Artistico e l’attuale Liceo Artistico, erede dell’Istituto d’arte. Nella vetrina che affaccia sul corso della Repubblica sono state esposte alcune opere degli attuali indirizzi di studio del liceo artistico.
Nel salone centrale della struttura resta aperta la retrospettiva di Gisella Caravà inaugurata lo scorso 15 Settembre alla presenza della figlia Eleonora. Gisella è stata una presenza importante nella storia dei due premi e del Circolo Artistico. Quest’anno sono stati istituiti due nuovi riconoscimenti: il primo è il premio “Le tre C” per ricordare Tonino Calcagni, Tullio Cipollari ed Aldo Cupellaro - presenze importanti nelle edizioni passate – e secondo è il Premio Giuseppe Cherubini alla memoria dello scomparso scultore nativo di Roccamassima che ha rappresentato una pagina importante della storia dell’arte Lepina. Cherubini sarà ricordato Sabato 23 Settembre alle ore 18.00 nella Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani dal Prof. Filippo Ferrara e dall’ assessore emerito alla cultura Carlo Iannucci alla presenza della famiglia. Alla cerimonia inaugurale sarà presente anche la famiglia del Dr. Marcello Pellegrini, gentiluomo di Sua Santità - Cavaliere di Gran Croce del Sovrano Ordine Militare di Malta, Cittadino Onorario di Velletri.
Una particolare attenzione è stata riservata alla letteratura dialettale con due momenti di lettura con la Vigna dei Poeti, la quale ricorderà i poeti che hanno scritto in versi da Gianbattista Iachini ai contemporanei. Il primo ci sarà Sabato 23 Settembre alle ore 17.00 e il secondo domenica alle 11.00 nella Sala Marcello De Rossi.
Domenica 24 Settembre alle ore 19.30 su Via Luigi Novelli ci sarà la cerimonia di consegna della Pallade d’argento al maestro Matteo Sartini, dei Premi Pallade Veliterna speciali a Luca Guadagnini e Giuseppe Consoli. Concluderà la giornata proprio Giuseppe Consoli con la sua band. Domenica 1 Ottobre alle ore 11.00 nella Sala Marcello De Rossi ci sarà la premiazione delle aziende e la chiusura della X edizione.
Una particolare attenzione è stata al costume e alla tradizione con due settori, uno dedicato al costume con la collaborazione delle Zitelle Velletrane e uno dedicato al Palio delle Decarcie. La mostra dei vini prodotti sul territorio è stata allestita intervallando le etichette prodotte con alcune delle più importanti pubblicazioni su Velletri.
Un particolare ringraziamento alla neo dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Battisti la Dr.ssa Ciarla per la fiducia e la rinnovata stima, all’amministrazione comunale per aver voluto inserire la manifestazione nel programma generale della festa. Agli artisti il nostro augurio che vinca il migliore.
Oggi è suonata la campanella dell’ultimo giorno di scuola nel plesso Zarfati Carciano, la campanella più sognata, più desiderata, il suono che profuma di vacanze, di estate, di giochi e di relax. La giornata è trascorsa all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. Le insegnanti hanno organizzato percorsi e attività ludico-ricreativi per coinvolgere tutti gli alunni in un […]
Anche quest’anno presso i locali della Biblioteca Comunale di Genzano di Roma, sita in Via Mazzini 12, si terrà l’iniziativa “Ottobre Scientifico” a cura dell’APS “Centro Arcipelago” con il patrocinio dell’Ente Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e del Comune di Genzano. Una serie di quattro conferenze il cui relatore riprenderà il tema già trattato lo […]
Durante l’estate 2021 è nata una sinergia tra l’Associazione “Apassiferrati” e la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, grazie ad un incontro dovuto alle origini cepranesi della famiglia del maestro Luigi Magni tra il presidente dell’ Associazione Apassiferrati Ing. Paolo Silvi e il presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola Alessandro Filippi. […]
Inaugurata ieri, alla presenza di cittadini e autorità, la Mostra fotografica "Scatta Velletri" ideata e realizzata dall'Associazione Culturale Memoria '900. Un progetto che fa seguito al Contest indetto un paio di mesi fa e avente l'obiettivo di guardare con occhi diversi la nostra città, come sottolineato in apertura dalla Presidente Emanuela Treggiari. Presenti al simbolico […]
Ancora una settimana di appuntamenti per l’Università delle Tre Età di Velletri, che propone il consueto e variegato programma per i propri associati in questo intenso anno accademico. LEZIONE E LABORATORI Lunedì 21 marzo, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del CREA Viticoltura/Enologia incontro con Carlo Lungarini alla scoperta delle bellezze offerte dalla Sentieristica del Vulcano […]
Torna al cinema il noto attore Franco Nero, protagonista del film "Havana Kyrie" che uscirà nelle Sale nel 2022. Il nostro concittadino - Nero vive quasi in pianta stabile a Velletri insieme a sua moglie, l'attrice e vincitrice del Leone d'oro alla Carriera Vanessa Redgrave - ha voluto regalare una proiezione evento alla città. SERATA […]
Modalità di pubblicazione Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione.
Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione.
I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio.
Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Accesso al sito L'accesso e la navigazione sul Sito, da parte degli utenti, sono gratuiti e implicano accettazione dei limiti e delle condizioni delle presenti note legali. Responsabilità Velletri Life non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di siti esterni ad esso collegati e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. Velletri Life si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Collegamenti a siti esterni I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Velletri Life alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti raggiunti Diritto d'autore e copyright Tutti i contenuti pubblicati nel Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Velletri Life alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di Velletri Life. E' consentito da parte di altri siti, il link verso questo sito (sia verso la home page che verso pagine interne e altri contenuti). Privacy Nessun dato personale verrà richiesto ai visitatori per l'accesso al sito. Dove i dati stessi fossero richiesti per la fruizione di specifici servizi come offerta pubblicitaria ed altro, i dati personali forniti saranno trattati con modalità idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. Cookies Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici Legge applicabile Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
PUBBLIREDAZIONALI SU VELLETRI LIFE www.velletrilife.it – www.velletrilife.com
Il PUBBLIREDAZIONALE su Velletri Life Giornale consente alle aziende interessate di pubblicare, in una data concordata, un articolo redatto dall’azienda stessa o da un redattore del giornale. Il pezzo informativo, pubblicato con l’indicazione “PUBBLIREDAZIONALE”, come prevede la legge, si inserisce nel flusso di notizie ed è un modo di informare “autorevole e accreditato” apprezzato dai lettori. Il PUBBLIREDAZIONALE, consente di raggiungere un target molto vasto di potenziali clienti in quanto: Compare nella homepage il giorno concordato per l’uscita e per alcuni giorni successivi più in basso. Gli articoli vengono pubblicati anche sul gruppo Facebook Velletri Life Giornale (circa 4000 iscritti) e sulla pagina “Velletri Life Giornale” con quasi 12.000 follower per un notevole incremento di visibilità. E’ una pagina che rimane in rete per sempre ed è reperibile attraverso parole chiave tramite i motori di ricerca. L’intero testo è quindi visibile sia dai lettori abituali di Velletri Life che vi accedono direttamente, sia da chi accede al sito dalla pagina Facebook o dal gruppo Facebook o facendo ricerca in rete. Formato PUBBLIREDAZIONALE: testo senza limitazioni (si consiglia di non richiedere/fornire testi superiori a 2000 battute, spazi inclusi, per non allungare troppo). Si può allegare un’immagine di qualsiasi formato (o più d’una, fino ad un massimo di 3). Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 100,00 IVA compresa (se redatto dall’Azienda) Prezzo PUBBLIREDAZIONALE € 150,00 IVA compresa (se redatto da Velletri Life) Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero 3285944331 – email MARKETING@VELLETRILIFE.COM