“Il Carnevale di Carnevale” con Irene Veneziano e Eliana Grasso all’Auditorium “Romina Trenta”

Domenica 2 Marzo 2025 ore 11:15 “ Il Carnevale di Carnevale ”, con un omaggio a Ravel nel 150enario della nascita e le musiche di Saint-Saëns, Satie, Ravel, Milhaud. Protagoniste Irene Veneziano ed Eliana Grasso ai 2 pianoforti – Pleyel ed Erard – e a 4 mani
L’appuntamento è a Velletri, alla Casa delle Culture e della Musica, nell’Auditorium “Romina Trenta”.
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
“Le carnaval des animaux” (Il carnevale degli animali) (1886)
(versione per 2 pianoforti dell’autore)
1. Introduction et marche royale du lion
2. Poules et coqs
3. Hémiones (animaux véloces)
4. Tortues
5. L’éléphant
6. Kangourous
7. Aquarium
8. Personnages à longues oreilles
9. Le coucou au fond des bois
10. Volière
11. Pianistes
12. Fossiles
13. Le cygne
14. Finale
Erik Satie (1866-1925)
Trois morceaux en forme de poire (Tre pezzi in forma di pera) (1903)
(Suite per pianoforte a 4 mani)
– Manière de commencement. Allez modérément-Un peu plus vif
– Prolongation du même. Au pas-Plus large
– Morceau 1. Lentemente
– Morceau 2. Enlevé-De moitié-Premier temps
– Morceau 3. Brutal-Modéré-Au temps
– En plus. Calme
– Redite. Dans le lent
Maurice Ravel (1875-1937)
“Ma mère l’oye” (I racconti di mamma oca) (1910)
(Suite per pianoforte a 4 mani)
– Pavane de la belle au bois dormant (Pavana della bella addormentata nel bosco)
– Petit poucet (Pollicino):
– Laideronnette, impératrice des pagodes (Laideronnette, imperatrice delle pagode)
– Les entretiens de la Belle et la Bête (Le conversazioni della Bella e la Bestia)
– Le jardin féerique (Il giardino fatato)
Darius Milhaud (1892-1974)
“Scaramouche” op.165 b (1937)
(Suite per 2 pianoforti)
Vif – Modéré – Brasileira: mouvement de samba
Irene Veneziano svolge intensa attività concertistica, si è esibita in più di 30 Paesi di tutto il mondo. Nel gennaio 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica. Ha suonato in numerose sedi prestigiose come per esempio il Teatro Grande di Brescia, il Teatro dal Verme di Milano, il Quirinale di Roma, il Teatro Donizetti di Bergamo, l’Hanoi Opera House (Vietnam), l’Arts House di Singapore, l’Huafa Grand Theatre di Zhuhai (Cina), il Castello Reale di Varsavia (Polonia), l’Oskar Nedbal’s Theatre di Tabor (Repubblica Ceca), l’Ibsenhuset di Skien (Norvegia), il Municipality Theatre di Beirut (Libano), il Tata Theatre di Mumbai (India), il Teatro Municipal di Arequipa (Perù), l’Auditorium Niveau del Musée d’Orsay di Parigi (Francia), la Castle Hall di Ptuj (Slovenia), l’Alteoper di Francoforte (Germania).
A Pechino è stata nominata membro onorario del Beijing Bravoce Music Club. In Perù ha ricevuto il titolo onorifico di “Visitante distinguida”.
Nel 2017 le è stato assegnato il Premio nazionale “Toyp” (The Outstanding Young People). Nello stesso anno è stata inserita dall’associazione italo-riojana “Due Passi”, a fianco di donne del calibro di Rita Levi-Montalcini, Sophia Loren e Oriana Fallaci, nella mostra “Donne. Mujeres italianas que han cambiado la historia” a Logroño (Rioja, Spagna). Le è stata assegnata la “Borsa di studio G.Sinopoli” dal Presidente della Repubblica al Quirinale di Roma.
Ha lavorato con numerosi direttori d’orchestra, tra questi: Y.Bashmet, S.Kochanowsky, R.Seehafer, E.Lahoz, M.Caldi, S.Pradoroux, J.Bignamini, K.Goodman, V.Elner.
Ha suonato in duo e formazioni da camera con musicisti prime parti di importanti orchestre, come l’Orchestra S.Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, lo Staatstheater di Norimberga, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Wiener Symphoniker di Vienna, la Gewandhausorchester di Lipsia, la London Symphony Orchestra di Londra.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. È semifinalista del prestigioso 16th International Piano Competition F. Chopin di Varsavia e finalista all’International German Piano Award di Francoforte. Tra gli altri, il “Prix Jean Clostre” a Ginevra, il premio “A. Casella” al Premio Venezia, 1° Premio ed assegnazione del “Grand Prix” al Torneo internazionale di musica a Parigi.
È stata docente di pianoforte principale nei Conservatori di Ravenna, Trapani, Avellino; attualmente insegna presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate.
È stata invitata a insegnare in oltre 80 masterclass di pianoforte in Italia e all’estero.
È stata invitata in giuria in più di 30 Concorsi pianistici nazionali ed internazionali in tutta Italia e all’estero (Polonia, Estonia, Emirati Arabi, Germania).
Eliana Grasso svolge attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti in sale rinomate come la Carnegie Hall a New York, la Wigmore Hall a Londra, la Sala Verdi a Milano, la Royal Academy of Music a Londra, l’Hermitage di San Pietroburgo, Theatre La Filature di Mulhouse, la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Sociale di Bellinzona, la Cappella Paolina del Quirinale a Roma, Bloomsbury Theater di Londra, Salon Chopin (Société Historique Polonaise) a Parigi, Ibsenhut Theatre in Norvegia, Palazzo Ducale a Mantova, Teatro Piccolo Regio a Torino e numerose altre. Suona nelle più importanti stagioni musicali italiane quali: MITO Settembremusica (Torino), Società dei Concerti (Milano), Unione Musicale (Torino) Trame Sonore (Mantova), I Concerti del Quirinale, Polincontri (Torino), Società del Quartetto (Milano), I Concerti della Università della Tuscia (Viterbo), I Concerti del Pomeriggio del Teatro Alfieri (Torino), Fondazione William Walton (Napoli), Settembre Musicale Orta (Novara), Ravello Concert Society, Concerti a Palazzo Labia (Venezia), Teatro Torti (Bevagna). Si è anche esibita in Germania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Norvegia, Inghilterra e Romania.
Debutta nel 1994 eseguendo il Concerto in re maggiore di Haydn, diretta da Luca Pfaff con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse, poi si esibisce con numerose orchestre quali l’Orchestra Magister Harmoniae, l’Orchestra Piccolo Auditorium Paradisi, l’Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, diretta fra gli altri da Piero Bellugi. Premiata in numerosi concorsi, a 13 anni si classifica terza assoluta al Concorso Internazionale di San Pietroburgo e da allora si classifica prima assoluta in numerosi concorsi italiani: Stresa, Premio J.S.Bach, Premio Kawai, Premio Clementi e molti altri. Nel 2014 è vincitrice assoluta del Concorso Internazionale Festival di Bellagio.
I suoi concerti sono stati trasmessi in diretta da emittenti radiofoniche quali Rai Radio3 ed è recentemente stata ospite della trasmissione “Il Pianista” in onda su Radio Classica. Ha registrato per l’etichetta Sheva un cd monografico dedicato a Chopin, per l’etichetta Velut Luna ha registrato “Sortilèges” con musiche di Ravel e Saint-Saëns in duo con Irene Veneziano, e “Liszt Piano Transcriptions”, per Egea l’integrale delle opere di T.Milanollo in duo con la violinista Valentina Busso, per Da Vinci Publishing il cd “Lettres sur la Danse”, con l’integrale delle Ballate di Chopin e altri brani. Nel gennaio 2024 esce un cd per l’etichetta Brilliant con l’integrale per flauto e pianoforte di Mel Bonis, in duo con il celebre Mario Ancillotti.
Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, e premiata con la borsa di studio “Lascito Piacenza” per il miglior esame conclusivo, prosegue gli studi presso l’Accademia “Incontri con il Maestro di Imola”, dove studia con F.Scala, R.Risaliti, P.Masi. Si perfeziona anche con K.Bogino, E.Arciuli, P.Badura-Skoda, M.Damerini, A.Lucchesini, S. Gadžijev, J.Swann, P.De Maria, L.Pogorelich.
Dal 2010 al 2021 è stata docente e pianista collaboratore stabile presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Attualmente insegna Pianoforte presso il Conservatorio di Aosta.
A settembre 2023 e 2024, per Ondance, suona per la lezione di Roberto Bolle “Ballo in Bianco”, manifestazione coreutica nella Città di Milano in Piazza Duomo, data in diretta televisiva su Rai 1.
Il Suono di Liszt a Villa d’Este
XIII edizione
Con il contributo della Regione Lazio
Associazione culturale Colle Ionci
FondArc
AMKJ
Ingresso 10 euro
Prenotazione consigliata
tel. 371.1508883
—










