
Il 23 maggio si terrà a Velletri un’iniziativa pubblica per informare circa il voto dell’8 e 9 giugno, promossa dal Comitato Referendario Velletri-Lariano.
Il comitato nasce a seguito della costituzione, promossa dalla CGIL, del Comitato nazionale per i 5 SI ai Referendum su lavoro e cittadinanza, da cui a cascata sono nati i comitati regionali e territoriali, con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza i referendum per cui si andrà a votare fra poche settimane e sui quali tantissime persone non sono ancora informate. Cinque quesiti abrogativi che hanno l’obiettivo di tutelare i lavoratori di fronte ai licenziamenti illegittimi, contrastare il precariato, dire basta alle morti sul lavoro, abbreviare il percorso per la richiesta di cittadinanza italiana a chi da anni vive, studia, lavora regolarmente nel nostro Paese.
Il Comitato Velletri-Lariano vede al proprio interno, oltre alla CGIL, forze politiche (PD, Alleanza Verdi Sinistra, Rifondazione comunista, Noi Domani, Movimento 5 Stelle), associazioni (ANPI, Libera, Arci…) soggetti della società civile ma anche singole cittadine e cittadini che vogliono dare il proprio contributo. Da marzo ad oggi sono state numerose le iniziative informative ed i volantinaggi organizzati, fino all’appuntamento del 23 maggio, AperiSì, che si terrà a Velletri alle ore 18,30 presso il Bar La Piazzetta del Caffettaio Matto, in piazza Mazzini.
Sarà l’occasione per stare insieme, ascoltare buona musica con i Big Cedars, godersi un aperitivo e parlare dei 5 SÌ ai Referendum: dei Diritti di Lavoro e Cittadinanza che pensiamo siano indispensabili per garantire condizioni di vita migliori e più dignitose; del diritto di essere informati, di scegliere e di contare; dell’idea di un Paese migliore, fondato sulla democrazia e la partecipazione, di cui il voto è l’espressione più alta.
Il Comitato Referendario Velletri Lariano per i 5 SI’














