AVS Velletri: crisi idrica annunciata nell’inerzia dell’amministrazione. Il Sindaco convochi subito i vertici di ACEA ATO 2

Uno dei problemi più gravi da affrontare in questo periodo storico è l’emergenza idrica, aggravata dalle estati sempre più calde e siccitose. Velletri non sfugge a questa problematica e ogni anno si trova a dover gestire la mancanza d’acqua e le varie turnazioni per sopperire, almeno in parte, al problema.
Negli ultimi tempi, però, la situazione si è ulteriormente aggravata, raggiungendo livelli ormai drammatici. Con le precedenti amministrazioni si assisteva a una dialettica costante e pressante con ACEA, che, pur nelle sue criticità, portava a risultati concreti.
L’acqua non fluisce in modo regolare da mesi: la montagna è rimasta in parte all’asciutto già dall’autunno, e nel centro storico sono tornate le turnazioni da tempo. Tutto lasciava prevedere che la situazione sarebbe esplosa con l’arrivo dell’estate, e infatti siamo già in piena emergenza con il solo mese di giugno. Tutto fa pensare che proseguirà così per tutta la stagione estiva.
Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato ben tre interrogazioni chiedendo la convocazione di un tavolo tecnico con ACEA. Siamo rimasti inascoltati e, con l’arrivo di un giugno particolarmente incandescente, ci ritroviamo con una città stretta nella morsa del caldo e letteralmente senz’acqua, soprattutto nel centro storico.
Il gestore ACEA ATO 2, che opera di fatto in regime di monopolio assoluto, non ha ricevuto dal nostro Sindaco alcuna critica sulla gestione del servizio. Una società che vanta un bilancio positivo di centinaia di milioni di euro non è in grado di garantire alla città un servizio adeguato.
Pur consapevoli delle difficoltà, riteniamo che manchi un’amministrazione con un reale peso politico, amministrativo e istituzionale, capace di far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei cittadini.
Sono tornate le autobotti in Piazza Mazzini! Chiediamo al Sindaco di far uscire allo scoperto la dirigenza territoriale competente di ACEA ATO 2, per parlare direttamente con la cittadinanza dei problemi che sta subendo.
Chiediamo inoltre la convocazione urgente di un tavolo tecnico congiunto tra i vertici tecnici di ACEA ATO 2 e l’Amministrazione comunale.
Ci dichiariamo disponibili a collaborare con l’Amministrazione per limitare i danni e muoverci insieme nella direzione del bene della città.
AVS Velletri










