Ginnastica Res Novae ASD: Emozioni, Podi e Valori ai Campionati Italiani Silver 2025

Altre Notizie

Le Finali Nazionali Silver 2025 di ginnastica artistica maschile e femminile a Rimini si sono concluse, e per la Ginnastica Res Nova ASD si è trattato di un viaggio memorabile, fatto di risultati eccellenti, crescita personale, spirito di squadra e tante emozioni. In un contesto competitivo e carico di aspettative, la società ha saputo distinguersi non solo per le medaglie conquistate, ma soprattutto per lo spirito che ha accompagnato ogni singola competizione. Come spesso ripete lo staff tecnico della Res Novae: “Quello che davvero desideriamo è che imparino il lavoro di squadra, la perseveranza, la sportività, il valore dell’imegno, la capacità di gestire le avversità.”

I Titoli Nazionali:
Favale Susanna si è laureata Campionessa Italiana nella sua categoria, con una gara impeccabile e carica di determinazione. Manni Jacopo si è aggiudicato a sua volta il titolo di Campione Italiano, confermando il suo talento. Sambucci Francesco ha brillato al Campionato Italiano FISDIR, portando a casa ben 7 titoli nazionali, simbolo di un impegno fuori dal comune.

Altri Podî e Prestazioni da Applausi per Mancini Flavio conquista un meritatissimo 3° posto, salendo sul podio tricolore. A pochi decimi dal podio, ottime prestazioni per Comola Lorenzo (4°), Petrilli Emiliano (5°) e Matteo Bonanni (7°). La squadra maschile composta da Comola, Mancini e Manni sfiora il podio con un eccellente 4° posto, mentre il trio Petrilli, Sportelli, Bonanni conclude in 10ª posizione.

Vicecampionesse d’Italia!
Un’eccellente risultato arriva anche dalla squadra femminile composta da Favale, Serangeli, Carnelli, Agostinelli e Recchia, che si è aggiudicata il titolo di Vicecampionessa Italiana nella loro categoria. Una vittoria che va oltre il podio: è la celebrazione dello sport come amicizia, inclusione e condivisione.

Tra emozioni e grinta: i piazzamenti di valore
Buone prove anche per Sportelli Andrea (44°), Ulpiani Valerio (61°) e Di Masi Alessandro (64°), tutti alla loro prima esperienza in una finale nazionale.
Nelle categorie femminili brillano anche: Viola Serangeli (9°), Viola Carnelli (11°) e Sofia Recchia (27°) Masia Angelica, Bianchi Ilaria e Favale Viola, con piazzamenti rispettivamente 16°, 17° e 21° Nella prova a squadre, lo stesso trio chiude con un buon 16° posto, dimostrando grande recupero dopo una prima prova difficile.

Altri risultati di rilievo nelle finali nazionali:
Tullis Azzurra – 17°
Giorgi Alessandra – 19°
Polverini Ludovica – 22°
Agostinelli Sophia – 23°
Zaccagnini Agnese – 23°
Andreoli Flavia – 25°
Zaccagnini Emma – 25°
Buono Matilde – 49°
Di Meo Martina – 86°

Uno sport che forma persone, non solo atleti
Questi risultati rappresentano solo una parte della ricchezza portata a casa da ogni ginnasta della Res Novae. Dietro ogni medaglia, dietro ogni posizione in classifica, c’è un percorso fatto di allenamenti, fatica, cadute, risalite e sorrisi. Ma soprattutto, c’è un gruppo unito, che condivide obiettivi, emozioni e valori. “Ma poi, ecco che viene il bello, perché lo sport è anche una meravigliosa storia di amicizia: è la possibilità di crescere insieme e diventare grandi, condividendo vittorie, sconfitte, obiettivi e valori.”
Si conclude con un turbinio di emozioni l’avventura della Ginnastica Res Novae, che ha coronato il suo percorso con la tanto desiderata partecipazione al circuito Gymnaestrada, all’interno del Trofeo Recuperabile: una manifestazione all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’inclusione. Un’esperienza indimenticabile che ha unito cuori, sorrisi e tanta passione!

L’esperienza vissuta ai Campionati Italiani è molto più di un medagliere. È una palestra di vita, dove ogni ginnasta ha imparato ad affrontare le sfide con coraggio, a sostenere i compagni, a gioire per un risultato ma anche ad accettare l’errore come occasione di miglioramento.

La Ginnastica Res Novae torna a casa con il cuore pieno e lo sguardo già rivolto al futuro, forte di un’esperienza che ha fatto sognare e condividere emozioni. Avanti tutta, Res Novae!