Gli auguri di buone feste di Velletri 2030 e il calendario dei seminari 2025-2026

Nel solco tracciato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) anche il contributo di Velletri 2030 riveste un suo significato. UNESCO, l’organizzazione salita alla ribalta delle cronache, anche locali, per il fatto che Lacucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale è stata iscritta alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO!
Velletri 2030 da anni si propone di creare un rete per ragionare insieme su come le scoperte scientifiche stanno plasmando il futuro, favorendo uno Sviluppo Sostenibile della società. L’idea può sembrare un ossimoro: come si fa a vedere qualcosa che non esiste ancora nella realtà? Gli oggetti e le iniziative che verranno valorizzate attraverso la rete Velletri 2030 esistono: ci sono tanti inventori e innovatori, anche giovani, che sviluppano idee che un giorno forse si trasformeranno in oggetti o in tecnologie che verranno usate quotidianamente da tutti noi. Bisogna aiutarli! Creare occasioni e progetti che li coinvolgano. Ci sono centri di ricerca, università, imprese che stanno studiando come progettare e realizzare la sedia del futuro, il tavolo del futuro, l’auto del futuro, giusto per fare qualche esempio. Aiutamoli diffondendo e stimolando la crescita di una cultura scientifica. Velletri 2030 nel suo piccolo cerca di contribuire a tutto ciò attraverso l’organizzazione di Eventi e Seminari. Per esempio, il ciclo di Seminari sul tema “La cultura scientifica incontra la cultura umanistica“.
A parere di Velletri 2030, un contributo rilevante al mandato UNESCO (Educazione, Scienza, Cultura, Comunicazione e Informazione) nel corso del 2025 l’ha dato il nostro concittadino Andrea Dominizi, quarto Liceo Landi di Velletri. Andrea Dominizi, 17 anni, ha vinto il titolo di Young wildlife photographer of the year 2025 ed è il primo italiano nella storia del concorso a ottenere il massimo riconoscimento per fotografi naturalisti under 17. Forse il primo cittadino di Velletri a ottenere la foto in prima pagina più una pagina interna a lui dedicata dal Corriere della Sera dello scorso 17 Ottobre, 2025. Il giovane fotografo si è imposto nella sessantunesima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante concorso di fotografia naturalistica al mondo, organizzato ogni anno dal Natural history museum di Londra.










