Il Liceo Landi di Velletri alla Banca d’Italia

Anche quest’anno alcuni studenti del liceo Landi hanno fatto esperienza di studio e di lavoro presso la Banca d’Italia: “Metodi di pagamento”.
Nella settimana dal giorno 5 al 9 maggio alcuni alunni del Liceo A. Landi di Velletri hanno partecipato all’attività PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) organizzato dalla Banca d’Italia, il titolo della quale “Metodi di pagamento”. Le attività sono iniziate il 5 maggio nella Banca d’Italia, in cui i tutors Dott. Alessandro Lentini e Dott. Daniela Laudonia hanno introdotto ai ragazzi le basi del sistema economico e i vari servizi che la Banca d’Italia offre.
Dal giorno 5 maggio, accompagnati dalla prof. Marilena Ciarcia, tutor scolastico del PCTO, gli studenti si sono recati in una delle succursali della Banca d’Italia non solo per la formazione teorica in sé, ma anche per svolgere un progetto, finalizzato allo sviluppo di diverse competenze in ambito economico-finanziario, comunicativo ed espositivo, presentato, poi, nella giornata conclusiva ad alcune delle figure più rilevanti di quel reparto. Il progetto consisteva, dunque, nella proposta di un nuovo e innovativo modello di pagamento.I ragazzi, divisi in gruppi, hanno realizzato ciascuno un proprio metodo di pagamento, dando vita a un ambiente di sana competizione. Il primo gruppo ha presentato Nexus Pay, un sistema innovativo basato sul riconoscimento biometrico, in grado di identificare in modo univoco l’utente. A seguire, è stato proposto Blinket, un metodo di pagamento integrato in occhiali high-tech, che consente di effettuare transazioni con uno sguardo.

I ragazzi si sono dimostrati all’altezza della situazione, dimostrandosi volenterosi, molto interessati all’iniziativa e propensi al saper fare.
L’esperienza si è rivelata molto formativa per gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo grazie al prezioso aiuto dei tutors, sempre disponibili e propositivi nei confronti dei ragazzi.
Nonostante i pochi giorni a disposizione, il progetto è stato ben apprezzato dalla commissione della Banca d’Italia, soprattutto grazie alla suggestiva innovazione della progettualità, agli spunti di riflessione emersi e alla presentazione curata sia nei contenuti sia nella forma e piena di colori e grafici.
Nel complesso, gli obiettivi del PCTO sono stati ampiamente raggiunti!
Un ringraziamento speciale va ai tutors della Banca d’Italia Alessandro Lentini e Daniela Laudonia e a tutti i loro collaboratori, alla Prof. Marilena Ciarcia, alla referente del PCTO Prof. Teresa Tamburlani e alla Dirigente Scolastica Simonetta De Simoni, che hanno reso possibile tutto ciò.
Dagli alunni Sofia Fatale, Sofia Borro, Gabriele Braghini, Francesco Consoli, Aymen Bouhrame, Chiara Leoni, Andrea Palmieri, Margherita Rinaldi, Francesca Russo, Agnese Serangeli, Martina Baiocchi, Sofia D’angelo.










