La XISTOS festeggia 30 anni di sport

Altre Notizie

Come vuole la tradizione, la ASD Xistos ha voluto rivolgere gli auguri di buone feste alle proprie ginnaste, alle loro famiglie e a tutta la grande comunità Xistos, nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport Spartaco Bandinelli di Velletri, dove la società veliterna svolge l’attività da oltre 15 anni. 30 anni di sport, amicizia e inclusione: queste le parole chiave di un anno davvero strepitoso che ha visto la società trentennale veliterna sempre in prima linea, presente sia nei Campionati agonistici Nazionali federali che nel settore promozionale del quale, in chiave ASI, è la responsabile nazionale.

Circa 300 ginnaste, esclusivamente di ginnastica ritmica, si sono alternate nelle loro performance in tema natalizio: nella prima parte della serata, sono scese in pedana le piccolissime, protagoniste di un progetto legato alla psicomotricità e alla motricità di base, per continuare poi con i turni delle più grandine. Nella seconda parte dello spettacolo, hanno iniziato ad alternarsi turni sempre più grandi fino al settore agonistico, impegnato, fino alla settimana precedente, nel Campionato Nazionale di Insieme tenutosi ad Ancona con le due squadre, allieve e open.

Non sono mancate le sorprese come l’ospite Maria Sole Garatti della Gymniche CS Lazio di Cassino che ha sorpreso il pubblico con un programma tecnico di altissimo livello. Di grande impatto emotivo è stata l’esibizione di Beatrice Muscedere, ginnasta e tecnica della Xistos, che ha interpretato la canzone “A picciridda mia” della cantautrice Giulia Mei con la quale collabora ormai da tempo in tour l’artista veliterno Luca Zeverini, in arte Vezeve, presente alla serata. La sfilata finale ha visto uscire tutte le ginnaste sulle note del noto musical “Aggiungi un posto a tavola”, ad indicare l’accoglienza, la solidarietà, la forza dello sport nel condividere passioni comuni e crescere i cittadini e le cittadine del futuro.

Una grande festa ha così salutato il 2025 e accolto il nuovo anno per far si che “la storia continui”. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno dimostrato attenzione e vicinanza ad una società che ha dato i natali ad una delle più medagliate ginnaste di sempre, la pluriolimpionica e campionessa del mondo Elisa Blanchi e che ha portato il nome di Velletri in campo nazionale ed internazionale: il sindaco di Velletri Ascanio Cascella, l’assessore allo sport Paolo Felci, il presidente della Consulta dello Sport Antonello Cipriano, il responsabile nazionale de “le ginnastiche” ASI Alfonso Rossi. Si ringraziano inoltre: tutte le istruttrici della Xistos, la segretaria Cristina Nulli, il custode del Palabandinelli Giorgio Giannini e la sua famiglia. E la storia continua!