
Il libro di Gabriele Marcattili, che è stato insegnante di Italiano, Storia e Filosofia nelle scuole superiori ed è autore di altre opere saggistiche, intende affrontare la figura artistica di Pier Paolo Pasolini, mettendo a fuoco e facendo emergere, tramite l’analisi di diverse sue opere letterarie e filmiche, alcuni dei punti cruciali della sua produzione. Tra questi l’autore evidenzia la presenza di quattro temi emblematici o “punti cardinali”: il Padre buono, nel film il Il Vangelo secondo Matteo, il Padre cattivo, nel film Edipo re, la Madre cattiva nel film Medea e la Madre buona nel film Il Decameron.
Lo studio di Marcattili, oltre alle quattro pellicole sopra citate, ripercorre i contenuti di molte altre opere dello scrittore e regista friulano, romanzi come Petrolio e Teorema, raccolte poetiche come Le ceneri di Gramsci e Trasumanar e organizzar, film come I racconti di Canterbury e Il fiore delle mille e una notte alla ricerca dei nuclei tematici essenziali toccati da uno degli autori più controversi, radicali e profondi del ‘900.
Interverranno Leonardo Ciocca, Emanuela Treggiari, Ciro Oliviero Gravier e l’autore del volume, Gabriele Marcattili.
L’appuntamento fa parte della rassegna di presentazioni di libri “Lo spazio dei libri”.
La presentazione del volume si svolgerà presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” (primo piano della “Casa delle culture e della musica”, Piazza Trento e Trieste) con ingresso libero.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con il G.A.V. Gruppo Archeologico Veliterno, firmatario del Patto Locale per la lettura del Comune di Velletri, con l’Associazione Culturale Memoria ‘900 e con la Società Cooperativa Biblionova.
Per informazioni Biblioteca Comunale di Velletri “Augusto Tersenghi”, tel. 06/96155290, mail: biblio.velletri@sistemacastelliromani.it










