Velletri, all’Unitre la proiezione del docufilm originale “Qui dov’è muta Roma… L’ultima notte di Pasolini”

Un evento speciale arricchisce la programmazione didattica dell’Università delle Tre Età di Velletri: lunedì 2 febbraio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del CREA, verrà proiettato il docufilm “Qui dov’è muta Roma… L’ultima notte di Pasolini”.
Il film è stato realizzato dai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via Salvo D’Acquisto 69” di Velletri nell’ambito del progetto di Memoria ‘900 “Pasolini dopo Pasolini”, da un’idea di Carmine Mastroianni per la regia Adolfo Brunacci.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di incontro tra generazioni, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di Pier Paolo Pasolini, poeta, intellettuale e figura apicale della cultura italiana, a cinquant’anni dalla sua morte. Il docufilm, infatti, offre uno sguardo personale e intenso sull’ultima notte del poeta, intrecciando arte, ricerca e riflessione storica.
Ad aprire l’incontro sarà Emanuela Treggiari, presidente dell’Associazione Memoria ‘900, che ripercorrerà le tappe del progetto. L’appuntamento si inserisce nel più ampio calendario dell’anno accademico 2025-2026 dell’Unitre di Velletri, ed è aperto anche ai non soci.










