Velletri città accogliente ed inclusiva: l’augurio del PLD

Altre Notizie

Una città che accoglie è una città che è pronta a soddisfare le esigenze di chiunque vi acceda; è una città dove si arriva facilmente con ogni mezzo di trasporto, dove se si arriva con il treno o con il bus ci sono navette di collegamento con il centro e se si arriva con la propria vettura ci sono dei parcheggi per lasciarla. Una città accogliente ha le strutture ricettive adeguate da poter facilmente reperire in rete con un apposito sito dedicato, ha prodotti enogastronomici specifici che la caratterizzano e sono ben pubblicizzati. Ha una rete imprenditoriale e commerciale pronta a soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente e ormai abituata ad avere ciò di cui ha bisogno sull’uscio di casa.

Una città che include è una città che non vive in compartimenti stagni, che offre aiuto al bisogno, che non lascia indietro nessuno. È una città che si riconosce in una comunità legata dalla stessa storia, dallo stesso territorio, dagli stessi problemi e opportunità; ma è anche una città pronta ad aprirsi al di fuori e a far sentire chiunque a casa. Una città inclusiva ha servizi socio-sanitari efficienti; offre opportunità e aiuto a chi da solo non ce la fa, ma vigila attentamente sui possibili abusi dei finanziamenti e dei beni pubblici. Una città inclusiva mette al primo posto il rispetto delle norme e la sicurezza dei cittadini, crea le condizioni per strade e piazze sicure, vivibili e accessibili per gli individui, le famiglie e i visitatori.

Per rendere concreta l’accoglienza e l’inclusività sono necessarie azioni che superino la rigida compartimentazione delle singole sfere amministrative e mettano in campo un’organizzazione che agisca su progetti specifici coinvolgendo trasversalmente sia le strutture comunali e sovracomunali che il mondo imprenditoriale e professionale.

Per realizzare questo c’è bisogno di una politica matura, scevra da personalismi, che sappia agire in squadra, che eviti trionfalismi e vittimismo e che sia sostegno e interprete di un progetto collettivo.

Partito Liberaldemocratico di Velletri