Velletri, Forza Italia convoca le forze politiche di maggioranza

Altre Notizie

Nella serata del 3 settembre 2025, il consiglio direttivo del partito di Forza Italia di Velletri, nel luogo convocato, ha invitato il segretario politico Salvatore Ladaga a convocare tutte le forze politiche che compongono l’attuale maggioranza che governa la città, al fine di dibattere l’attuale situazione politica a seguito delle note dimissioni già verificatesi da oltre due mesi, a cui ha dato luogo l’ass. Fausto Servadio, e la repentina uscita dalla maggioranza del partito Italia Viva.

Il partito di Forza Italia, come già più volte esposto a posteriori del suo congresso cittadino, continua a rivendicare la necessità di una verifica di maggioranza che abbia al centro un’attenta e serena analisi del lavoro svolto nei quasi due anni e mezzo trascorsi, anche nel rispetto del programma elettorale sottoscritto e presentato ai cittadini di Velletri.

Emerge inoltre, in maniera corale e forte, la necessità di una maggiore partecipazione del partito forzista nella gestione politica della città, dalla quale, come noto, in questi due anni e mezzo ormai trascorsi è stata quasi totalmente esclusa o non è stata messa completamente nelle condizioni di poter dare il proprio contributo in modo diretto e più efficace, anche nel rispetto degli accordi che, a seguito delle passate elezioni, furono presi per compensare il sacrificio richiesto all’atto dell’apparentamento con il partito di Fausto Servadio, che, privò Forza Italia di una rappresentanza in consiglio comunale.

Accordo che – quello di Italia Viva e il successivo apparentamento – fu comunicato soltanto nel corso del periodo elettorale, subito dopo lo svolgimento del primo turno.

Quello tra Forza Italia e i restanti partiti che compongono la maggioranza fu un atto condiviso mirato a ricostruire il centrodestra nella città di Velletri, con l’obiettivo di migliorare la vita dei suoi cittadini e la crescita della città stessa.

Questo avvenne attraverso un Gentleman Agreement volto a confermare le buone intenzioni di tutti e nel solo ed esclusivo interesse della città.

Il consiglio direttivo di Forza Italia ha voluto sottolineare la sua totale disponibilità a trovare gli equilibri necessari attraverso i quali portare a compimento il mandato ricevuto dai cittadini, senza però togliere la necessaria criticità, intesa come elemento fondamentale della politica e della democrazia, sempre utile a migliorarsi e a migliorare il lavoro prodotto a favore dei cittadini.

FORZA ITALIA VELLETRI