PAC 2000A Conad: a Lariano un intervento per la cura e la gestione del patrimonio forestale

PAC 2000A Conad rinnova il proprio impegno per la cura e la valorizzazione del patrimonio forestale italiano con un intervento di gestione forestale a Lariano (RM), realizzato in collaborazione con Rete Clima, ente tecnico attivo da 15 anni in progetti ESG, sostenibilità e forestazione, e sostenuto dal Comune.
L’intervento interessa un’area utilizzata sia a fini forestali sia per la fruizione turistico-ambientale, lungo la quale si estende un filare di pioppi cipressini. Le attività hanno previsto il taglio selettivo, la gestione della biomassa derivante dalle attività di taglio, la cura del sottobosco e il reinserimento di specie autoctone. L’area è certificata secondo lo standard PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), che consente di verificare il rispetto dei requisiti previsti dallo standard di gestione forestale.
In occasione della giornata di inaugurazione, PAC 2000A Conad e Rete Clima hanno promosso un momento dedicato alla conoscenza dell’area e delle attività di gestione forestale realizzate. All’iniziativa hanno preso parte per il Comune di Lariano Natalino Ascenzi – Delegato al Patrimonio Boschivo e Antonino Tuzi – Settore V Ambiente e Patrimonio, per PAC 2000A Conad Massimo Ladisa, Direttore Area Lazio, Arianna Giontella, Responsabile Marketing Operativo e Comunicazione e alcuni Soci del territorio e per Rete Clima Francesco Patriarca del team forestale.
“La vicinanza ai territori e alle comunità che li abitano è parte del nostro modo di essere Cooperativa”, ha dichiarato Massimo Ladisa, Direttore Area Lazio di PAC 2000A Conad. “Per questo siamo orgogliosi di rinnovare il nostro impegno per il patrimonio forestale, sostenendo azioni concrete per prenderci cura del territorio in cui operiamo ogni giorno. Un impegno che vogliamo portare avanti nel tempo, insieme alle realtà che lo conoscono, lo vivono e se ne prendono cura”.
“Siamo orgogliosi di continuare a lavorare fianco a fianco con CONAD su questo nuovo progetto orientato alla tutela del capitale naturale italiano. In Italia le foreste ricoprono poco meno del 37% del territorio nazionale, ma solo una quota limitata, circa il 9%, è certificata secondo standard di gestione forestale sostenibile. Questo dato evidenzia quanto sia importante non limitarsi alla conservazione del patrimonio boschivo, ma promuoverne una gestione attiva, responsabile e pianificata” commenta Paolo Viganò, Fondatore e Presidente di Rete Clima.
“Una grande opportunità per il nostro territorio: grazie al contributo di Conad e al supporto di Rete Clima, prende il via il progetto di riqualificazione turistica e sistemazione forestale in Località ‘Albucci’. Tale contributo ci aiuta ancora di più a valorizzare la splendida selva di castagni a sud del Monte Artemisio seguendo i rigorosi standard della certificazione PEFC. Con 600 ettari di storia alle spalle, scritti fin dal Sedicesimo secolo, Lariano dimostra che la Gestione Forestale è il modello del futuro: un’economia verde dove la tutela dell’ambiente e la redditività del territorio si alimentano a vicenda” – ha concluso Antonino Tuzi del Settore V Ambiente e Patrimonio – Comune di Lariano.
L’intervento a Lariano (Roma) si inserisce nel più ampio progetto di gestione forestale promosso nel 2026 da Conad insieme a Rete Clima, che coinvolge le Cooperative del Sistema Conad e interessa complessivamente 20 aree forestali distribuite sul territorio nazionale, per una superficie di circa 100.000 mq. La gestione forestale comprende un insieme di interventi pianificati nel tempo in funzione delle caratteristiche e delle specifiche esigenze dell’area interessata. Tra le attività previste rientrano la gestione del sottobosco, il taglio selettivo, la gestione della biomassa boschiva e il reinserimento di specie autoctone.
Dal 2022 Conad promuove iniziative sul territorio realizzate in collaborazione con Rete Clima dedicate a interventi di forestazione e bonifica di alcune aree urbane, periurbane e forestali. Il progetto è nato in occasione del sessantesimo anniversario di Conad e si rinnova ogni anno, con attività distribuite sul territorio nazionale. .










