Ultimo aggiornamento:  6 Maggio 2023

"Credetemi"

Gv 14,1-12

TESTO

Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: «Vado a prepararvi un posto»?Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: «Mostraci il Padre»? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

COMMENTO

Gli disse Tommaso: "Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?".

L’osservazione che si rivolge a Gesù è importante, specie se la risposta deve assicurare all’interlocutore la possibile realizzazione di un progetto. Ma è importante anche considerare il personaggio da cui viene la richiesta di chiarimento.

È l’apostolo Tommaso a far funzionare l’intelligenza, col rischio scontato ormai di essere chiamato in avvenire “colui che vuole toccare  con mano”, a differenza dei creduloni che, lasciando ad altri l’incombenza del dubbio, si adagiano tranquilli sul quotidiano vivacchiare. 

La fede facile, appesa a delle emozioni passeggere o appena legata al tempo di un pellegrinaggio, non può reggere al peso della vita che nella concretezza delle prove ha bisogno di qualcosa di solido su cui posare la testa.

Quando la ragione, stravolta dalla girandola perversa della disperazione, rifiuta ogni forma di sostegno soprannaturale, è bene non gettarla via come ingombro, perché a lungo andare sarà necessaria a che la volontà dell’uomo decida di aderire finalmente alla volontà di Dio.  

Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta.".

L’apostolo Filippo ha il pregio di essere uomo pratico. Non si attarda come Tommaso a cercare giustificazioni per uno scopo ragionevole da perseguire, ma, con l’immediatezza di chi già ha dato il consenso ad una proposta, si affretta a concludere l’accordo, come se il tempo che intercorre tra il sì e l’azione che ne consegue non debba esistere.

Quanto tempo in realtà si spreca col fomentare diatribe atte solo a nascondere la non voglia di agire!… Spesso per avere il meglio si perde il treno.

“Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me…”.

All’amore non si può resistere e, se l’atto di fede è l’abbandonarsi tra le braccia di chi ti ama, mi infilo tra il Padre e il Figlio con la speranza di fare  un tutt’uno con loro.

Credetemi!… È quasi una supplica quella di Gesù.

Credetemi!… E alla supplica del Figlio di Dio non può fare resistenza l’incertezza dell’uomo.

Categorie

18 Marzo 2023
"Sulla strada di tutti"

Gv 9, 1…38 TESTO Passando, vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. Bisogna che noi compiamo le opere di […]

Leggi...
23 Giugno 2022
Comunità energetiche rinnovabili

È da qualche mese che gran parte degli italiani stanno acquisendo familiarità con il termine "Energia": forse perchè tutti i media ne parlano quotidianamente, perchè ce ne siamo accorti che ha un costo crescente,  e soprattutto che la compriamo in larga parte da un unico fornitore. Ma tutto ciò non è una novità! I Rapporti scientifici prodotti […]

Leggi...
24 Marzo 2023
Responsabilità nei tamponamenti a catena

Nel caso di tamponamento a catena come si stabilisce di chi è la responsabilità?  Come bisogna agire per essere risarciti dai danni? A quale compagnia assicurativa bisogna rivolgersi? Occorre premettere che ogni incidente multiplo costituisce un caso a sé, nel senso che per determinare le specifiche responsabilità, occorre considerare la particolare situazione del caso concreto, soprattutto la […]

Leggi...
4 Marzo 2023
"Vesti da Paradiso"

Mt 17,1-9 TESTO Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con […]

Leggi...
14 Aprile 2022
Collazione: come va stimato un bene immobile ricevuto in donazione?

Chi ha letto l’articolo della scorsa settimana, già sa che la collazione è un istituto caratteristico della divisione ereditaria. Obbliga i coeredi, che abbiano ricevuto donazioni, a conferire al momento della divisione, quanto ricevuto alla massa ereditaria (complesso dei beni del defunto). La collazione può avvenire per imputazione, che consiste nell’includere il valore del bene […]

Leggi...
10 Dicembre 2021
Velletri sul sito delle Nazioni Unite per il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, svoltosi a Velletri nello scorso mese di ottobre, ha avuto diversi meriti: quello di condividere diverse posizioni, aggregare varie associazioni, riunire intorno all'Agenda 2030 - di cui l'Associazione Velletri 2030 è prima promotrice in città - tutte quelle componenti di cittadinanza attiva disposte a guardare al futuro con una certa […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down