L’8 marzo esce il libro di Clara Zennaro sulla pittrice veliterna Juana Romani
L’8 marzo 2023 uscirà in tutte le librerie “Juana Romani”. Il romanzo racconta la storia della pittrice originaria di Velletri, che raggiunse una grande fama durante la Belle Époque, a Parigi.
La data di uscita è stata programmata durante la Giornata internazionale dei diritti della donna, con lo scopo di sottolineare l’importanza di mettere in luce le figure femminili nella storia dell’arte, perché questa incominci a parlare davvero di uguaglianza, come proposto dall’autrice nel suo TEDx talk. Nel 2023 si celebrerà il centenario della morte della pittrice.
Sinossi:
Parigi 1882. Arrivata da poco in città, la giovane Carolina Carlesimo inizia a lavorare come modella all’Académie Colarossi, uno dei nuovi istituti privati che offrono agli studenti un’alternativa alla scuola ufficiale d’arte, ritenuta ormai da molti troppo tradizionalista e fuori moda. Qui Carolina scopre di possedere un innato talento per il disegno e, nel frattempo, grazie alla sua bravura e alla sua intraprendenza, diventa una modella molto richiesta tra gli artisti più in vista della città. Il suo sogno, però, è quello di diventare una pittrice professionista. Grazie all’alunnato presso Jean Jacques Henner, l’appoggio di Carolus-Duran e il sodalizio artistico e sentimentale che instaura con il suo mentore Ferdinand Roybet, smette di posare e diventa un’artista famosa, con il nome Juana Romani. Una storia di coraggio, determinazione ed emancipazione femminile, raccontata da un vivido coro di voci.
L’autrice:
Clara Zennaro vive a Venezia, dove ha conseguito il diploma di laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti con la tesi “Quod Corpus? – breve percorso nelle mutazioni anatomiche”, che analizza il cambiamento della percezione del corpo umano nella storia dell’arte. Per molti anni si è occupata di pittura, con particolare attenzione allo studio del ritratto. Oggi scrive prediligendo tematiche legate al mondo dell’arte. Cura il blog e la pagina FacebookStorie di artiste straordinarie, con l’intento di approfondire e divulgare l’opera delle pittrici e delle scultrici dimenticate dalla storia dell’arte. Collabora con la rivista Art a Part of Culture. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo La governante di madame de Lempicka
, che narra la vita e la carriera della pittrice Art Decò Tamara de Lempicka.