L'8 marzo 2023 uscirà in tutte le librerie "Juana Romani". Il romanzo racconta la storia della pittrice originaria di Velletri, che raggiunse una grande fama durante la Belle Époque, a Parigi.
La data di uscita è stata programmata durante la Giornata internazionale dei diritti della donna, con lo scopo di sottolineare l'importanza di mettere in luce le figure femminili nella storia dell'arte, perché questa incominci a parlare davvero di uguaglianza, come proposto dall'autrice nel suo TEDx talk. Nel 2023 si celebrerà il centenario della morte della pittrice.
Sinossi:
Parigi 1882. Arrivata da poco in città, la giovane Carolina Carlesimo inizia a lavorare come modella all'Académie Colarossi, uno dei nuovi istituti privati che offrono agli studenti un'alternativa alla scuola ufficiale d'arte, ritenuta ormai da molti troppo tradizionalista e fuori moda. Qui Carolina scopre di possedere un innato talento per il disegno e, nel frattempo, grazie alla sua bravura e alla sua intraprendenza, diventa una modella molto richiesta tra gli artisti più in vista della città. Il suo sogno, però, è quello di diventare una pittrice professionista. Grazie all'alunnato presso Jean Jacques Henner, l'appoggio di Carolus-Duran e il sodalizio artistico e sentimentale che instaura con il suo mentore Ferdinand Roybet, smette di posare e diventa un'artista famosa, con il nome Juana Romani. Una storia di coraggio, determinazione ed emancipazione femminile, raccontata da un vivido coro di voci.
L'autrice:
Clara Zennaro vive a Venezia, dove ha conseguito il diploma di laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti con la tesi "Quod Corpus? – breve percorso nelle mutazioni anatomiche", che analizza il cambiamento della percezione del corpo umano nella storia dell’arte. Per molti anni si è occupata di pittura, con particolare attenzione allo studio del ritratto. Oggi scrive prediligendo tematiche legate al mondo dell'arte. Cura il blog e la pagina FacebookStorie di artiste straordinarie, con l'intento di approfondire e divulgare l'opera delle pittrici e delle scultrici dimenticate dalla storia dell'arte. Collabora con la rivista Art a Part of Culture. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo La governante di madame de Lempicka
, che narra la vita e la carriera della pittrice Art Decò Tamara de Lempicka.