Velletri, controlli della Polizia Locale: fermato un cittadino romeno alla guida

Altre Notizie

Il personale in forza al Comando della Polizia Locale di Velletri, appartenente al settore viabilità e Polizia Stradale, ancora una volta si è distinto nell’ attenzione verso il fenomeno sempre più dilagante della materia del falso documentale. Nel pomeriggio dello scorso sabato una pattuglia della Polizia Locale di Velletri, diretta dal Dirigente Dottor Maurizio Santarcangelo, durante i controlli del territorio in una zona attenzionata anche al fine del ripristino del decoro urbano, fermava un veicolo a targa francese alla cui guida vi era un cittadino residente nella repubblica di Romania che alla richiesta degli agenti esibiva una carta di circolazione conforme ai modelli in uso nella repubblica francese.


Il documento presentato in un primissimo momento poteva apparire in regola, ma solo l’occhio attento del personale, sensibile e preparato su tale tema, ha permesso di scoprire alcune difformità presenti sull attestazione dell’ avvenuta visita di revisione. La carta di circolazione veniva sequestrata per essere sottoposta a perizia, necessaria a confermare i sospetti iniziali, presso l ufficio falsi del Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina diretto dal Dottor Raoul De Michelis.
All’uomo veniva contestata l infrazione di cui all’art 80 c. 17 del codice della strada nonché deferito all autorità giudiziaria. Giova precisare che ogni veicolo debba effettuare la visita di revisione nel Paese di Immatricolazione e che ogni Nazione adotta un proprio regolamento temporale. In Italia la prima ogni 4 anni dall’ immatricolazione del veicolo, le successive ogni 2 anni. All’estero ogni Nazione adotta una propria direttiva. Eccezion fatta in questo periodo per i cittadini Ucraini, scappati dalla guerra con i loro veicoli, ai quali, causa di forza maggiore sono state concesse delle proroghe.