Ultimo aggiornamento:  4 Marzo 2023

"Vesti da Paradiso"

Mt 17,1-9

TESTO

Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia».

Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All'udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete».Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.

Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell'uomo non sia risorto dai morti».

COMMENTO

 Sei giorni dopo…

Cosa era accaduto prima di quei sei giorni di tanto grave da creare nei discepoli una inaspettata depressione e uno sconcerto, tale da oscurare la via delle loro speranze messianiche? Cosa aveva confidato Gesù a quei focosi Galilei di così seriamente inenarrabile da dover somministrare loro in fretta e furia e in dosi pesanti la medicina giusta per rianimarli? Gesù aveva incominciato a dire apertamente che doveva andare a Gerusalemme e lì soffrire molto da parte degli anziani, dei sommi sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso per poi risuscitare il terzo giorno.

Strano discorso questo, in verità,  per chi sogna poteri forti e per chi coltiva speranze di dominio sulle genti.

Se c’è da fare una guerra, facciamola!… Il Vaticano, per nostra fortuna è sempre una fortezza ben protetta e i suoi cardinali sanno fare politica in modo egregio!… Perché non tentare noi, cattolici con all’occhiello rose bianche e scudi crociati, di nuovo la scalata alle alte cariche della nazione in nome di un disegno messianico?

Lo Spirito Santo inutilmente sussurra alle tonache color porpora di rientrare nei ranghi dei profeti senza corte, perché l’annuncio del messaggio cristiano sia libero da intrallazzi e la luce dei valori si espanda, senza retoriche, su ogni uomo di buona volontà.

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte…

Per alcuni quel monte è l’Hermon, la cui cima più elevata raggiunge i 2.759 metri sul Mediterraneo; per altri è il Tabor che non è un monte eccelso, essendo alto appena 562 metri sempre dal Mediterraneo, ma presenta minori difficoltà nell’essere raggiunto.

Una cosa è certa, Gesù conduce i rappresentanti della piccola folla dei discepoli lontano dalla pianura malsana della Galilea, e li invita ad un confronto, mettendo sul tavolo delle trattative da una parte   passione e morte,  dall’altra una sicura resurrezione.

…il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce…

L’anticipo della visione paradisiaca forse non ebbe l’effetto desiderato, perché, sgomenti e assonnati, i tre prediletti faticarono a connettere la morte con la resurrezione del Figlio dell’uomo.

Il sole spesso viene offuscato dagli interessi e alle vesti si fa perdere il candore della semplicità… Ecco perché la luce della trasfigurazione il più delle volte non va oltre la normale conduzione dell’azienda chiesa.

Categorie

9 Aprile 2022
"Madre (a) Terra": Claudio Marini espone al Romberg

Nuova esposizione per l'artista di fama internazionale Claudio Marini, veliterno patrimonio del mondo, questa volta al Romberg, galleria di arte contemporanea di Latina. Dal 10 aprile al 29 maggio, infatti, Marini sarà in terra pontina con "Madre (a) Terra" nella splendida galleria nata nel capoluogo negli anni Ottanta per colmare un gap, quello dell'assenza di […]

Leggi...
23 Novembre 2021
"Una vita per cambiare" a Latina

Sarà presentato mercoledì 24 novembre alle ore 18:00 presso il Circolo cittadino di Latina il libro di Ermisio Mazzocchi “Una vita per cambiare” pubblicato da Atlantide editore. Il volume narra la storia d’amore di due giovani, Fulvio, riservato dirigente dell’Archivio di Stato, e Giulia, accesa militante politica nell’Università, dopo la laurea in Chimica alla continua […]

Leggi...
28 Aprile 2022
La Cassazione sull'addebito della separazione per infedeltà

Per la Cassazione, non può esserci l’addebito della separazione per infedeltà coniugale se l'adulterio è avvenuto quando il matrimonio era già in crisi o irrimediabilmente compromesso. Per meglio comprendere il contenuto della decisione voglio preliminarmente chiarire che un coniuge può chiedere l’addebito della separazione all’altro quando gli attribuisce la colpa del fallimento dell’unione. In altre […]

Leggi...
8 Aprile 2022
Come funziona la collazione ereditaria?

Il parere di questa settimana riguarda un particolare istituto del diritto ereditario. Un lettore dell’articolo pubblicato il 15 gennaio 2022, riguardante le successioni ereditarie, vorrebbe sapere “come funziona” la collazione e come si valuta un immobile che il coerede donatario sarebbe tenuto a conferire alla massa ereditaria. Rispondo volentieri al quesito di interesse generale, visto […]

Leggi...
28 Giugno 2022
L’ebbrezza della letteratura: il vino fra psiche e poesia

Undici amici, altrettante conferenze, il vino come unico comune denominatore delle dissertazioni: suggestivo immaginare, a distanza di ormai un secolo, il clima che si poteva respirare all’Anfiteatro S. Francesco di Torino quando Edmondo De Amicis, scrittore (in)giustamente ricordato solo per il libro “Cuore” organizzava dei veri e propri meeting per parlare del vino da diverse […]

Leggi...
25 Febbraio 2023
Danno da veicolo non assicurato: chi paga?

Quesito. Se il conducente che ha causato un incidente non ha l'assicurazione deve pagare di tasca propria i danni? Se è nullatenente cosa si può fare? C’è qualche altra possibilità di ottenere il risarcimento dei danni? In questo caso può interviene il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada? In quali casi interviene il […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down