Ultimo aggiornamento:  4 Marzo 2023

"Vesti da Paradiso"

Mt 17,1-9

TESTO

Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia».

Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All'udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete».Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.

Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell'uomo non sia risorto dai morti».

COMMENTO

 Sei giorni dopo…

Cosa era accaduto prima di quei sei giorni di tanto grave da creare nei discepoli una inaspettata depressione e uno sconcerto, tale da oscurare la via delle loro speranze messianiche? Cosa aveva confidato Gesù a quei focosi Galilei di così seriamente inenarrabile da dover somministrare loro in fretta e furia e in dosi pesanti la medicina giusta per rianimarli? Gesù aveva incominciato a dire apertamente che doveva andare a Gerusalemme e lì soffrire molto da parte degli anziani, dei sommi sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso per poi risuscitare il terzo giorno.

Strano discorso questo, in verità,  per chi sogna poteri forti e per chi coltiva speranze di dominio sulle genti.

Se c’è da fare una guerra, facciamola!… Il Vaticano, per nostra fortuna è sempre una fortezza ben protetta e i suoi cardinali sanno fare politica in modo egregio!… Perché non tentare noi, cattolici con all’occhiello rose bianche e scudi crociati, di nuovo la scalata alle alte cariche della nazione in nome di un disegno messianico?

Lo Spirito Santo inutilmente sussurra alle tonache color porpora di rientrare nei ranghi dei profeti senza corte, perché l’annuncio del messaggio cristiano sia libero da intrallazzi e la luce dei valori si espanda, senza retoriche, su ogni uomo di buona volontà.

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte…

Per alcuni quel monte è l’Hermon, la cui cima più elevata raggiunge i 2.759 metri sul Mediterraneo; per altri è il Tabor che non è un monte eccelso, essendo alto appena 562 metri sempre dal Mediterraneo, ma presenta minori difficoltà nell’essere raggiunto.

Una cosa è certa, Gesù conduce i rappresentanti della piccola folla dei discepoli lontano dalla pianura malsana della Galilea, e li invita ad un confronto, mettendo sul tavolo delle trattative da una parte   passione e morte,  dall’altra una sicura resurrezione.

…il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce…

L’anticipo della visione paradisiaca forse non ebbe l’effetto desiderato, perché, sgomenti e assonnati, i tre prediletti faticarono a connettere la morte con la resurrezione del Figlio dell’uomo.

Il sole spesso viene offuscato dagli interessi e alle vesti si fa perdere il candore della semplicità… Ecco perché la luce della trasfigurazione il più delle volte non va oltre la normale conduzione dell’azienda chiesa.

Categorie

13 Maggio 2023
Cristo, chi l'ha visto?

Gv 14,15-21 TESTO Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà […]

Leggi...
1 Luglio 2023
Si può coltivare in casa qualche pianta di cannabis?

Quesito: L’estate scorsa si è parlato dell’approvazione di una legge in ordine alla possibilità di coltivazione, per uso personale, di un certo numero di piantine di cannabis. Quando la coltivazione di cannabis può considerarsi legale? Quante piante di cannabis si possono coltivare in casa? Cosa hanno deciso i giudici?  PROPOSTA DI LEGGE C’è da premettere […]

Leggi...
22 Ottobre 2022
Per aver riconosciuta la malattia professionale da virus basta la presunzione semplice

Il Covid e gli altri virus, contratti sul posto di lavoro, possono essere considerati malattia professionale e quindi beneficiare della copertura assicurativa Inail, anche quando non si individua una specifica causa per l’infezione e non viene dimostrato “l’evento infettante”. È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso di un infermiere che […]

Leggi...
26 Novembre 2021
Dal 6 dicembre Green Pass obbligatorio anche per il trasporto locale

Novità in arrivo con l’ultimo Decreto Legge del governo in materia di normativa per prevenire e limitare il diffondersi del covid, per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Il decreto in oggetto istituisce il Super Green Pass, che si ottiene con la vaccinazione oppure col certificato di guarigione. Per quanto riguarda i trasporti basterà l’attuale […]

Leggi...
26 Febbraio 2022
Il PD Velletri si appella all'articolo 11: l'Italia ripudia la Guerra

"La Russia ha deciso di invadere l'Ucraina ed iniziare una guerra, calpestando di fatto i principi di Libertà e Democrazia, valori fondamentali e non negoziabili dell'Europa e del nostro Paese.Il Partito Democratico di Velletri come citato dall'art.11 della nostra Costituzione "ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo […]

Leggi...
11 Marzo 2023
"Samaritane alla riscossa"

Gv 4, 5…42 TESTO Giunse così a una città della Samaria chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». I suoi […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down