Ultimo aggiornamento:  25 Febbraio 2023

"Decisi di volare"

Mt 4,1-11

TESTO

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 

Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di' che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio».

Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo».

Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto».

Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

COMMENTO

Le tentazioni che Gesù subisce nel deserto hanno valore messianico.

Tra gli ebrei c’era grande attesa del Messia e costui avrebbe dovuto rinnovare i prodigi dell’Esodo, nutrendo abbondantemente il popolo. La sua venuta, poi,  doveva essere accompagnata da effetti di tanto spettacolo, da suscitare meraviglia nei credenti e sconforto negli oppositori. Costui avrebbe dovuto dominare nel mondo come nel mondo dominano i potenti. Gesù, rispetto all’attesa degli ebrei fa il contrario: rifiuta di produrre cibo, evita di scendere in volo dalla sommità del tempio e si guarda bene dall’esercitare un potere sul mondo. Gesù fin dall’inizio della sua missione dimostra chiaramente di andare controcorrente.

L’episodio evangelico nella sua drammatizzazione ha come scopo, perciò, non tanto quello di evidenziare l’antagonismo tra Gesù e Satana, tra il diavolo e gli angeli, ma piuttosto quello di sottolineare la diversità tra la mentalità populista della gente e la volontà salvifica di chi andrà a morire in croce.     

“…dì che queste pietre diventino pane"… “Non di solo pane vivrà l`uomo…”.

In passato mi saziai di riti e vendetti illusioni.  Ora, privo di formalismi inutili, mi cibo della grazia che abbonda nei giorni della vita. Conobbi un tempo il frastuono delle chiacchiere e di queste mi riempii la bocca. Ora nel silenzio cerco il sapore della parola di Dio, senza l’angoscia di doverlo raccontare.

“Se sei Figlio di Dio, gettati giù”… “Non tentare il Signore Dio tuo…”.

Decisi di volare e il vento gonfiò le mie ali,  ma la superbia avvertì il tonfo sordo  sul pietrame della valle. Sfidai la generosità della provvidenza e le tasche mi si riempirono di denaro, ma il peso delle monete  mi legò ancor più alla terra.

“Tutte queste cose io ti darò, se”… “Adora il Signore Dio tuo…”.

Nulla ho da chiedere se non  la serenità per il cuore e il buon umore per la mente…

Nulla desidero se non la semplicità che fa tesoro di ciò che è buono…

Ho paura della noia che lascia l’uomo affogare nei sospiri. Temo il cruccio lamentoso per ciò che non accade. Rincorro i sogni e li afferro prima che la luce del giorno li disperda, sperando di non restare alla sera triste e a mani vuote.

Categorie

27 Ottobre 2021
Legalità sinistra

Molti avranno appreso dai media la seguente notizia. Il 21/10,  in un palazzo di v. S. Rita da Cascia 30, quartiere Tor Bella Monaca, su iniziativa della Regione Lazio e della Prefettura, i CC, assistiti da personale di ACEA e ATER, e con unità cinofile, hanno riscontrato 6 allacci elettrici abusivi a danno della rete […]

Leggi...
23 Marzo 2022
Giornata Mondiale dell'Acqua: la riflessione di Velletri 2030

Il 22 Marzo è la giornata mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. Un’occasione fondamentale di incontro e di confronto sulla crisi globale dell’acqua e gli impatti di cambiamenti climatici e ambientali senza precedenti, accompagnati da un uso dissennato della risorsa acqua da parte di alcuni abitanti del Pianeta Terra. La celebrazione bene si sposa a […]

Leggi...
10 Marzo 2023
Carcere per chi perseguita con messaggi WhatsApp

Confermata dalla Cassazione la condanna di un uomo ad un anno e mezzo di reclusione, senza la condizionale, per aver continuato a mandare messaggi WhatsApp offensivi alla sua ex, nonostante il divieto di avvicinamento.  In realtà, un’alternanza tra messaggi d’amore sgraditi e messaggi offensivi contenenti insulti. L’imputato è stato ritenuto responsabile del reato di atti […]

Leggi...
30 Novembre 2021
Fino a quando bisogna mantenere il figlio maggiorenne disoccupato?

Quesito: Fino a quando si prolunga il diritto del figlio maggiorenne a percepire l’assegno di mantenimento? Se non ha intenzione di completare gli studi e cercare lavoro si può sospendere il pagamento? C’è qualche sentenza della Cassazione sulla ingiustificata inattività e sulla mancanza di qualsiasi tentativo del figlio maggiorenne di trovare lavoro? Risposta. L’obbligo di […]

Leggi...
3 Dicembre 2022
Se il pedone sbuca all'improvviso il guidatore non può essere incolpato

Per la Cassazione non si può condannare il conducente che abbia investito ed ucciso un passante se, dalle circostanze del caso concreto, risulta che la persona investita in effetti è uscita all'improvviso per attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali. L’esenzione di colpa per i conducenti, riguarda tutti quei casi di incidenti con pedoni che […]

Leggi...
15 Ottobre 2022
Cosa fare nel caso di decesso dell’intestatario delle utenze di una casa?

Nel momento in cui viene a mancare l’intestatario delle utenze di acqua, luce e gas di una casa, l’erede che rimane ad abitarla deve rifare i contratti? Se la persona deceduta non ha pagato delle bollette, l’erede è tenuto a pagarle oppure il debito non si trasmette e si estingue? Se il nuovo intestatario non […]

Leggi...
velletri life media partner di:
chevron-down