Ripresa delle attività sportive dopo l’estate: ne parliamo con il chinesiologo Claudio Tartaglia (Centro Olos Velletri)

Le vacanze estive e il forte caldo portano a un fisiologico e per certi versi umano stop alle attività fisiche. Andando in vacanza si mangia di più, si fa meno attività sportiva, ci si allontana dalle palestre e dalle buone abitudini, a volte. Tornare alla routine annuale significa quindi anche riprendere a muoversi, ma per farlo bisogna seguire alcune regole di buon senso ed evitare un ritorno all’attività troppo dirompente, soprattutto se stare fermi ha risvegliato qualche vecchio dolore.
Perché la sospensione dell’attività fisica in estate porta spesso alla riattivazione di vecchi dolori proprio a settembre?
La sospensione dell’attività fisica porta al ritorno di vecchi dolori a causa della perdita del tono muscolare di quei muscoli che possiamo definire posturali, che ci sostengono e ci aiutano a evitare l’assunzione di posture scorrette o carichi viziati mentre ci si muove.
Qual è il primo sbaglio da evitare quando si decide di tornare in palestra o riprendere uno sport dopo settimane di stop?
Una ripresa graduale corretta dell’attività fisica potrebbe essere basata sul principio “prima frequenza e tecnica, poi volume, infine intensità”. Muscoli, tendini e articolazioni non si riadattano tutti alla stessa velocità: in genere tendini e strutture articolari richiedono più tempo rispetto alla componente muscolare e cardiovascolare, è bene, dunque, non stressarli troppo scegliendo inizialmente esercizi esercizi più semplici per poi arrivare a esercizi più complessi e a impatto maggiore.
Come dev’essere strutturata una ripresa graduale per dare a muscoli, tendini e articolazioni il tempo giusto di riadattarsi?
Sicuramente è da evitare una ripresa troppo intensa dell’attività ed è fondamentale alternare giorni di riposo a giorni in cui si svolge attività fisica o sportiva.
Quali piccoli esercizi quotidiani possiamo fare a casa nei primi giorni di rientro prima di tornare all’allenamento completo?”
Esercizi di mobilità e stretching eseguiti in maniera leggera, senza esagerare con l’ampiezza del movimento, e magari alternati a delle camminate possono essere utili per riprendere a muoversi in maniera graduale e non incorrere in infortuni o dolori esagerati post allenamento.
Per chi passa dalle vacanze direttamente alla sedia dell’ufficio, quali accorgimenti e pause posturali suggerisce per evitare contratture?
Se possibile, e sarebbe una buona pratica da seguire tutto l’anno, alzarsi ogni 45 minuti, fare qualche passo, svolgere esercizi leggeri di allungamento e sfruttare tutti gli ausili possibili per il mantenimento della postura corretta in posizione seduta (supporto per la schiena, rialzo dello schermo del PC) sono accorgimenti fondamentali per evitare l’insorgenza di tensioni muscolari dolorose al rientro a lavoro post vacanze.
IL CENTRO OLOS A VELLETRI
Per informazioni:
Via Artemisia Mammucari 26 a Velletri
Telefono 0666733366 / 3517096272
Email: info@centroolosvelletri.it
Sito web: centroolos.it











