Una panchina gigante con vista mozzafiato: un giro alla Big Bench di Lariano

Altre Notizie

Passeggiare lungo il bosco e fare una piccola sosta su una grande panchina? Da oggi è possibile anche a Lariano. La città del fungo porcino, infatti, ha installato la Big Bench, la panchina gigante che accomuna diversi paesi di tutta Italia e rappresenta una simbolica attrattiva turistica per escursionisti e curiosi.

LE BIG BENCH IN ITALIA

La Big Bench è una panchina gigante che si deve installare in un luogo panoramico e possibilmente lontano dall’abitato. Il progetto è nato nel 2010 e si è diffuso man mano, tanto che nello stesso Lazio ne sono “comparse” diverse (sono tutte numerate) in diversi comuni come Piglio, Sperlonga, Castel San Pietro Romano e, appunto, Lariano. È addirittura possibile farsi dare il passaporto delle Big Bench e ricevere un timbro per ogni panchina visitata. Al momento ce ne sono 321 e 44 sono in fase di collocazione: in soli tredici anni di vita, quindi, il progetto ha fatto il giro dello Stivale partendo da Cuneo.

ARRIVARE ALLA PANCHINA GIGANTE DI LARIANO

Per visitare la panchina gigante di Lariano bisogna armarsi di pazienza: dalla via Ariana, infatti, si svolta per via Roma e ci si inerpica sulla collina fino al bivio con Colle Magisterna. Lì si deve lasciare l’auto e cominciare la lieve ma ripida salita che conduce alla panchina. L’ambiente è bellissimo perché si cammina tra gli uliveti e i frutteti nella natura incontaminata ed è possibile godersi il suono degli uccellini che cantano. Proprio all’ingresso del bosco ecco che si trova la piazzola con la panchina, “abbellita” da piccole sculture lignee che rappresentano i funghi, simbolo di Lariano. I colori sono rigorosamente gialloverdi e salendo sulla Big Bench si può ammirare il panorama che va dai Monti Lepini alla pianura pontina, passando per il litorale anziate e nettunense.

LETTURA, POESIA E PANORAMA

Attrattiva per grandi e piccini, la Big Bench di Lariano offre anche due leggii con due poesie da leggere con calma godendosi la vista mozzafiato e respirando l’aria fresca e pura del bosco. Per gli appassionati e gli escursionisti più esperti è possibile proseguire con la passeggiata seguendo i sentieri segnalati che proprio dalla panchina si avviano per scoprire le bellezze della montagna larianese.